OK!Firenze

Successo per "Apparizioni nel parco" - Passeggiata teatrale in 12 scene nella magia del Parco di Pratolino

Un progetto a cura di Duccio Barlucchi / Compagnia Teatro d’Almaviva realizzato con il contributo della Città metropolitana di Firenze

  • 125
Apparizioni Apparizioni © nn
Font +:
Stampa Commenta

Vivo successo di pubblico per Apparizioni, la 'passeggiata teatrale' che fa scoprire il parco di Pratolino; seicento spettatori nelle prime due repliche per un'opera originale itinerante con 18 attori in dodici scene diverse. Nuove repliche il 5 e 6 ottobre, ad ingresso libero. 'Apparizioni nel parco', lo spettacolo itinerante pensato e realizzato da Duccio Barlucchi e andato in scena sabato e domenica scorsi nel Parco di Pratolino. Una vera e propria 'passeggiata teatrale' in dodici scene, realizzate in altrettanti angoli del parco. Gli spettatori, quasi presi per mano da 'Upupa' ed 'Olmo', due dei personaggi protagonisti dello spettacolo, partendo dalla 'Locanda' sono poi condotti in un percorso avvincente, avventuroso, unico nel suo genere. Un modo, anche, per scoprire un parco bellissimo e ricco di storia.

Barlucchi, autore teatrale e regista di lungo corso, attore, mascheraio, da oltre 25 anni anima della compagnia AlmaViva, ha realizzato qualcosa di molto originale: vere e proprie apparizioni, dalla Principessa Demìdoff a Bianca Cappello, dal Giambologna a Francesco I, passando per una ricca serie di personaggi che aiuta gli spettatori ad attraversare "con fantasia visionaria ed esattezza storica", parole di Barlucchi, i 400 anni di storia del parco, dalla creazione nel 1568 per volere di Francesco I de’ Medici, il Granduca alchimista, fino a metà ‘900 con la Principessa Maria Demìdoff.

Ben diciotto interpreti attraverso luoghi, costumi, maschere, musica, trovate sceniche che danno vita ad un viaggio di un'ora.

Nello spirito alchemico originario di 'percorso iniziatico', il pubblico attraversa momenti scenici emozionanti e coinvolgenti con pizzichi di umorismo, evocando storie, leggende e dicerie sconosciute ai più.

L’evento, studiato per il parco di Pratolino, è realizzato con il sostegno ed il contributo fondamentale della Città Metropolitana di Firenze come site specific project, per valorizzare il luogo e farne conoscere meglio l'affascinante storia. L'ingresso è libero, per uno spettacolo adatto a tutti, che ha visto decine di bambini correre entusiasti dietro gli attori.

Dopo il successo di pubblico delle prime due repliche, nuovi appuntamenti sabato 5 e domenica 6 ottobre, alle 16:30 al Parco di Pratolino. Sempre a ingresso libero.

"Molti spunti per scene e testi sono nati dall’incontro con persone preziose, che mi hanno aperto visioni poco note sulla storia di questo posto straordinario", racconta Barlucchi.

Uno spettacolo nato da prime "visite solitarie" per immaginare le scene, via via riviste ed affinate nel lavoro con gli interpreti, non dimenticando il lavoro preziosissimo dello staff - con il quale arriviamo a ben 25 persone coinvolte - "senza il quale lo spettacolo", come sottolinea il regista, "non avrebbe potuto realizzarsi". Vedere per credere.

Lascia un commento
stai rispondendo a