OK!Firenze

Approvata all'unanimità la mozione sulla sicurezza stradale a Firenzuola

Il Consiglio Comunale approva all'unanimità la mozione della "Lista Bene Comune" che chiede interventi concreti per la sicurezza sulle strade

  • 152
Striscioni e cartelli a lato strada Striscioni e cartelli a lato strada © OKMugello
Font +:
Stampa Commenta

Filippo Giordano Alkurti, capogruppo della Lista Bene Comune a Firenzuola, nonché promotore del Comitato 'Motociclismo in sicurezza', nato per sensibilizzare le autorità competenti su una maggiore sicurezza delle strade nel comune di Firenzuola, ci informa che durante la seduta del 10 ottobre è stata discussa e approvata la mozione che impegna il Sindaco e la giunta firenzuolina a predisporre azioni concrete sul tema in oggetto. A seguire, il comunicato stampa della Lista Bene Comune.

Ce l’abbiamo fatta! Al Consiglio Comunale del 10 ottobre è stata approvata all’unanimità la Mozione che prevede l'adozione di azioni concrete per una maggiore sicurezza stradale sul nostro territorio.
Dopo che, nello scorso Consiglio, l'Amministrazione ci aveva chiesto di rinviare la nostra mozione per “snellirla” (avevamo infatti inserito tutta la cronistoria della battaglia intrapresa dai cittadini oltre un anno fa), abbiamo accolto le modifiche proposte dalla Maggioranza. Queste modifiche, pur non alterando la sostanza della nostra proposta, ci hanno permesso di salvaguardare gli impegni fondamentali e raggiungere l’unanimità. E così è stato!

La mozione approvata impegna il Sindaco, l’Assessore competente e la Giunta Comunale a:

  • Intraprendere azioni per la messa in sicurezza dei centri abitati, con soluzioni che coinvolgano tutte le località e frazioni interessate dal fenomeno del traffico ad alta velocità. Queste soluzioni saranno proposte agli enti proprietari delle strade su cui si trovano i centri abitati.

  • Pianificare un sistema di controllo e sanzione del traffico in coordinamento con tutti gli Enti disponibili, prevedendo l'uso di dispositivi tecnologici di sorveglianza, una costante presenza di postazioni mobili delle forze dell'ordine nei mesi estivi (in accordo con i comuni limitrofi) e l’installazione di apposita segnaletica, sia tradizionale che dissuasiva.

  • Richiedere agli enti proprietari delle strade interventi di rifacimento e aggiornamento della segnaletica, sia orizzontale che verticale, garantendo una maggiore tempestività anche per quanto riguarda l'ordinaria manutenzione.

Questa vittoria rappresenta un importante passo avanti per migliorare la sicurezza stradale nel nostro comune e nelle aree circostanti. Un risultato ottenuto grazie al contributo di tutti e all'impegno della cittadinanza.

Per ulteriori dettagli sul Consiglio e le prossime iniziative, vi invitiamo a seguire il nostro aggiornamento “Bene Comune Informa”.

Lascia un commento
stai rispondendo a