Aria d'Irlanda a Scarperia © n.c.
Sabato 16 aprile ’16, al Circolo MCL di Scarperia, in 160 tra amici e appassionati hanno accolto l’invito per una serata in cui respirare un po’ d’ aria irlandese, gustarne le specialità gastronomiche, ascoltarne e danzarne le musiche. L’iniziativa è partita dal Comitato per l’Organo Stefanini, nonché dall’Accademia Danze Irlandesi Gens d’Ys.
Deus ex machina di tutto quanto Marilisa Cantini, da sempre letteralmente imbevuta di cultura nordica, che ne ha curato l’intera organizzazione. Anche se, mi ha detto,
“ho da ringraziare un sacco di persone che si sono veramente fatte in quattro per la riuscita della serata: la Commerciale Lorini, la Cooperativa Agricola Firenzuola, lo staff che ha lavorato in cucina, tutti bravissimi. Come bravissimi sono stati i ragazzi del gruppo musicale The hidden note, e l’Accademia che ha tenuto nel pomeriggio lo stage di danze”.
Si aggiunga lo spazio bambini curato da Giorgia Baluganti, la cui utilità è testimoniata anche dalla mamma di due bimbe che, andando via con le figlie raggianti coi loro cappellini di cartone, ha commentato: “Se penso che ero venuta per scherzo! E invece quanto ci siamo divertiti!”
La serata è trascorsa nel generale buon umore e, dopo la cena squisita, si è passati ai balli. Le tovagliette sui lunghi tavoli erano verdi, ma tutta l’atmosfera sembrava riportare a un paese in cui le imperversanti e continue piogge portano da sempre la gente a ritrovarsi nell’asciutto dei pub dove hanno imparato a vivere gomito a gomito nel migliore dei modi possibili. Solitamente davanti a un piatto ben riempito e a un altrettanto ben riempito boccale di birra.
Il ricavato della serata è devoluto al restauro dell’Organo Seicentesco Stefanini.


