OK!Firenze

ASL e convenzioni con i privati - La nota del gruppo Mugello in Comune

Presentata un'interrogazione in Unione dei Comuni

  • 1
  • 757
Asl Asl © nn
Font +:
Stampa Commenta

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del Gruppo Mugello in Comune che ha prentato un'interrogazione presso l'Unione dei Comuni riguardo le convenzioni stipulate con privati per l'erogazione di alcuni servizi molto importanti per i cittadini.

Comunicato del gruppo Mugello in Comune.

Vista la determina dell’ASL TC del 3 Ottobre 2023, dove si amplificano le convenzioni con privati, anche nel nostro territorio, per i servizi di oculistica, consapevoli che questa politica già da tempo sta facendo morire piano piano il nostro sistema sanitario pubblico, abbiamo presentato una interrogazione in unione dei Comuni alla quale chiediamo risposta orale al prossimo consiglio. Le convenzioni con i privati, tolgono al sistema sanitario pubblico ingenti risorse, rendendolo sempre meno competitivo fino al rischio di vederlo svolgere solo attività residuale. Quando il sistema pubblico sarà diventato completamente residuale, ed incapace di riprendersi i servizi per mancanza di fondi, personale e attrezzature, il privato si troverà così libero di effettuare prestazioni ai costi che riterrà più idonei, senza alcuna calmierazione di una possibile concorrenza con il pubblico.

L’interrogazione presentata, visto che Presidente, Giunta e Assemblea dell’Unione dei Comuni, si era espressa il 30 Giugno 2023, approvando una mozione che tra i vari punti, impegnava il Presidente e la giunta alla reinternalizzazione del servizio di raccolta e gestione dei prelievi biologici ambulatoriali, rifiutando al contempo nuove esternalizzazioni di servizi, serve per capire perché, a soli 3 mesi da quell’impegno, le politiche sanitarie abbiano preso la direzione opposta. In questa interrogazione infatti, abbiamo chiesto:

• Quali siano i motivi che hanno portato alla sopracitata determina;

• Come si intenda, in questo specifico caso, mantenere fede agli impegni presi con la mozione del 30 Giugno 2023, nella quale Presidente, Giunta e Assemblea, si erano dichiarati a favore del blocco di nuove esternalizzazioni, per l'erogazione dei servizi sanitari nel nostro territorio.

 

Borgo San Lorenzo, 13 Ottobre 2023

Per il gruppo Mugello in comune

  • Tatina Bertini, 
  • Stefano Berni, 
  • Leonardo Romagnoli, 
  • Emiliano Salsetta, 
  • Caterina Corti

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Daniele Baldoni u

    Ma è così da anni in tutta la Toscana se non in tutta Italia. Con la differenza che la Toscana ha sempre avuto giunte regionali di sinistra che, almeno in teoria, dovrebbero difendere il servizio sanitario nazionale. Quest'ultimo è stata una grande conquista e ha difeso l'Italia dal Covid ed infatti le regioni dove il pubblico era stato smantellato ne sono state travolte. Eppure, e lo dico anche per esperienza personale, in tanti anni ho sentito teorizzare che il privato andava sostenuto e potenziato.

    rispondi a Daniele Baldoni u
    dom 15 ottobre 2023 10:50