OK!Firenze

Assemblea pubblica e iniziative contro il progetto eolico Monte Giogo di Villore

Mobilitazione in difesa dell'Appennino: eventi, assemblee e raccolte firme contro il progetto eolico del Monte Giogo di Villore

  • 143
Appennino Appennino © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Il 1° dicembre 2024, alle ore 15:30, presso l'Ex Casa del Popolo di Dicomano, si terrà un'assemblea pubblica organizzata da Comitato Tutela Crinale Mugellano - Crinali Liberi insieme alla Coalizione TESS. L'evento si inserisce in una serie di iniziative volte a sensibilizzare cittadini e istituzioni sul controverso progetto eolico industriale del Monte Giogo di Villore.

Il 21 novembre 2024, le associazioni promotrici hanno illustrato alla Regione Toscana le loro posizioni critiche sul progetto eolico. Secondo gli organizzatori, il progetto rappresenta un grave errore perché situato in una zona non idonea e privo delle caratteristiche di assoluta qualità progettuale necessarie per interventi di questo genere sull’Appennino. Queste posizioni sono in netto contrasto con quanto affermato dall’Assessora Monia Monni, che il 14 novembre aveva descritto il progetto come una “proposta di valore”.

Iniziative in programma

I Comitati e le associazioni promnotrici hanno previsto una serie di eventi per coinvolgere la comunità e rafforzare l’opposizione al progetto. Ecco il programma completo:

30 novembre 2024 - La Montagna Sacra degli Etruschi

  • Camminata sul Monte Falterona, Fal-Truna (Trono degli Dei)
    • Ritrovo: Ore 10:00 alla Fonte del Borbotto, presso Il Castagno d'Andrea - San Godenzo (FI).
    • Pranzo al sacco: A cura dei partecipanti.
    • Dettagli: Un percorso di 10 km con un dislivello di +950 metri, immerso nelle foreste sacre dell'Appennino. Un'occasione per riflettere e apprezzare il valore naturalistico del territorio.

1° dicembre 2024 - La difesa del Monte Giogo di Villore

  • Ore 15:30: Assemblea pubblica e mostra, presso l'Ex Casa del Popolo di Dicomano (FI).
  • Ore 16:00: Presentazione della Coalizione TESS (Transizione Energetica Ecologica Senza Speculazione), con interventi del Comitato Tutela Crinale Mugellano Crinali Liberi e del Comitato No Eolico Firenzuola.
  • Ore 18:00: Merenda-cena con prodotti genuini offerti dai produttori locali.

Raccolta firme e contatti

La raccolta firme alla Lettera aperta indirizzata alla Regione Toscana per la sospensione dei lavori sul Monte Giogo di Villore è già attiva presso il locale Sugar Blues in via dei Serragli, 57/R, a Firenze, e continuerà durante l'assemblea del 1° dicembre.

Per ulteriori informazioni:

  • Tel: 3208866199 / 3392637865 (anche WhatsApp).

Unitevi alla battaglia per difendere il crinale mugellano!

Lascia un commento
stai rispondendo a