In arrivo una nuova tassa sulla tua auto - www.okmugello.it © N. c.
Alzi la mano chi è stato fortunato a non pagare mai una multa o una contravvenzione in vita propria. Ora, alcune di quelle multe che ci vengono innalzate possono essere considerate nulle.
Ci sono, infatti, delle modifiche al codice della strada e alcune sanzioni dobbiamo anche pagarle subito, specie se si tratta di quelle prese per l’assicurazione scaduta. Vediamo insieme di cosa si tratta e cerchiamo di capire meglio.
Questa volta, però, si tratta di una tassa che, non tutti, sempre ricordiamo di pagare. Da ora, non si potrà più circolare se non la paghi. Vediamo di cosa si tratta.
Nuova tassa per gli automobilisti
Pagare una multa è sempre un dovere, anche perché se non la si paga in tempo, il suo prezzo potrebbe lievitare a causa di sanzioni più piccole e di more che, ad essa, vengono affiancate. Ma, con il rinnovo del Codice della Strada e l’approvazione di nuove leggi, qualcosa sembra stia cambiando.
Quella di cui stiamo per parlarvi è una sorta di vera e propria tassa obbligatoria sull’auto: si tratta di ben 94€: una tassa occulta che pochi italiani conoscevano ma che, adesso, diventerà anche oggetto di controlli. Non stiamo parlando di un canone annuale facoltativo, ma di un vero e proprio permesso richiesto per una situazione molto comune.
Sapevi che, anche solo per far uscire fuori l’auto dal tuo garage o dal posto auto, devi pagare questa cifra? Assurdo? A quanto pare no, e ti spieghiamo il perché. Questa nuova misura arriva e riguarda la città di Roma e, in particolar modo, per l’accesso alla ZTL, che coinvolge le principali aree della città oltre che il suo centro storico.
Ecco dove sarà attiva
Per richiedere un permesso di circolazione servono proprio 94 euro. Anche se l’autista deve fare solo pochi metri, senza questo tipo di permesso non si può lasciare nemmeno l’autorimessa, pena l’andare incontro a delle multe non indifferenti e piuttosto salate. La norma è già attiva con tanto di controlli automatici grazie a varchi e telecamere, ma sono in pochi i cittadini a conoscerla.

Stando alle stime del Comune di Roma, questo tipo di misura punta a ridurre il traffico e incentivare la mobilità sostenibile. Ma i cittadini sono davvero sul piede di guerra, e non hanno ben accolto quanto accettato questa nuova tassa che sono costretti a pagare solo perché abitano all’interno di una ZTL. Una situazione che sembra non finire qui.
E tu, cosa ne pensi di questa nuova applicazione di tassa?


