non dimenticate mai il codice Q dello pneumatico: cosa si rischia-okmugello.it © N. c.
Quando si possiede un'auto, non sempre se ne conoscono tutte le caratteristiche, le particolarità. Sono così tante le cose da sapere, che di solito sono prerogativa di esperti del settore, piuttosto che ti semplici conducenti. Eppure, ci sono delle cose che sarebbe essenziale sapere, per non incorrere in sanzioni impreviste, che alleggeriscono significativamente il portafogli.
Uno degli aspetti di cui non tutti gli automobilisti sono bene a conoscenza in merito al proprio veicolo, sono gli pneumatici. Si tratta di una parte essenziale di un'automobile, che permette di performare al meglio. Essa, infatti, è la parte che poggia sull'asfalto, per cui non può essere trascurata in nessun modo. Basti pensare solo che, nel caso in cui, sfortunatamente, si dovesse bucare una gomma, i pericoli cui si andrebbe incontro sono più di uno, e la spesa, peraltro, per sostituirle, non è così leggera.
Forse non tutti lo sanno, ma negli pneumatici stessi sono contenute delle informazioni importanti che bisogna conoscere. Se si è all'oscuro di queste info, i rischi per gli pneumatici sono significativi, per cui no, non è qualcosa che si può ignorare.
Occhio a questo codice sul tuo pneumatico: è una importante fonte di info che ti evita grossi rischi
Il codice Q riguarda la velocità degli pneumatici e fornisce delle indicazioni che aiutano a gestire meglio la questione delle ruote.

Il punto è che gran parte degli automobilisti non ne conosce la presenza o il significato, per cui andremo ad approfondire meglio di cosa si tratta. Il codice di velocità è formato da una lettera che si trova sulla gomma, nella parte alta, a seguito del codice di carico, e mostra la velocità massima a cui lo pneumatico può procedere in modo sicuro, trasportando un certo carico.
Ogni lettera corrisponde a un preciso tot di carico che è possibile trasportare, e va da Q (max 160km/h) a Y (300 km/H). Ergo, stiamo parlando di regole riportate sul libretto di circolazione e che sono molto importanti, per riuscire a guidare in sicurezza. Non si può, infatti, usare gomme al di sotto di questo codice, perché potrebbero cedere, scoppiare e altri pericolosi imprevisti che in strada, possono essere dannosi, non solo per sé stessi, ma anche per gli altri.
Guidare un veicolo in modo stabile è vitale. Se gli pneumatici corrispondono a indici corretti, si guiderà meglio, si frenerà meglio e molti altri vantaggi. Peraltro, se si montano gomme con indice errato, si può incorrere in delle sanzioni significative e si potrebbe persino vedere il veicolo sottoposto a fermo. Meglio, dunque, come sempre, seguire le regole.


