Paolo Omoboni, sindaco di Borgo San Lorenzo, scriveva “Riattivato a Sagginale il primo dei 4 autovelox autorizzati dalla Prefettura. Ne chiederemo anche altri per altre zone. Non servono a fare cassa con le multe, servono a far diminuire la velocità, soprattutto quando si attraversano frazioni o centri abitati. La vita delle persone vale molto di più della fretta”. era il 20 marzo e la dichiarazione fu rilasciata alla stampa locale e in quei giorni era stato attivato l'autovelox a Sagginale, un utile strumento, un deterrente per chi guida con velocità troppo elevate soprattutto all'interno dei centri abitati.
Quello di Sagginale è stato posto sulla strada provinciale che di per se, non si presta molto a tenere un andatura molto ridotta, ma al di la di questo, e del giusto rispetto della norma e dell'incolumità pubblica, occorre però anche un minimo di buon senso. E' quello che chiede un nostro lettore che abita a Borgo San Lorenzo che si è visto recapitare ben 11 multe consecutive e la maggior parte, per aver superato la velocità di 2-3-4 massimo 8 km orari. Solo 2 delle 11 multe comminate al nostro lettore, sono senza appello in quanto la velocità superata dalla moglie era oltre il 5% della tolleranza dell'apparecchio.
600€ di multa per chi ne guadagna appena 1200€, è una bella cifra per aver superato di pochissimo, la velocità prevista dall'autovelox, una velocità impercettibile perchè, secondo il nostro lettore, a 8 km orari, l'auto quasi non si muove. Altro elemento da chiarire, sempre secondo il nostro interlocutore, perchè proprio in quel punto è stato installato l'autovelox e non magari nella prossimità dell'ospedale, di impianti sportivi o case di cura? Rivolgendosi alla Polizia Municipale per avere dei chiarimenti, la persona in questione, non sembra gli abbia avuti. L'unica cosa certa è che quella strada è considerata "centro abitato" e che il nostro lettore ha donato alla collettività, molto più di una giornata di lavoro, per 8 km orari in più. Forse c'è qualcosa che non torna?
Zeno
"L'auto quasi non si muove" vallo a ridire alla persona messa sotto, sono proprio quei 13 non 8 km/h che salvano 5 metri di frenata e la vita dei bambini e dei pedoni. Gente 50km/h sono tanti, andare ancora più veloce in un c'è tro abitato è pericoloso e letale. E' un peccato come le morti sulla strada siano così normalizzate che le ignoriamo pur di raggiungere il prossimo semaforo rosso 30 secondi prima...
Piero
Nel calcolo della velocità esiste già una tolleranza di 5 km. Dopo le prime due multe io, davanti a quell'autovelox, ci transiterei a passo d'uomo.....