OK!Firenze

Aspettando autumnia 2024. Arte, cultura e gastronomia in programma a Figline e Incisa Valdarno

Proseguono anche gli appuntamenti della rassegna "Aspettando Autumnia 2024". Nella serata di oggi, Mercoledì 23 ottobre, alle ore...

  • 92
Merenda Villa Casagrande, ’’Aspettando Autumnia’’ 2024 Merenda Villa Casagrande, ’’Aspettando Autumnia’’ 2024 © Comune di Figline e Incisa Valdarno
Font +:
Stampa Commenta

Un altro weekend pieno di iniziative e appuntamenti a Figline e Incisa Valdarno, tutto grazie all'organizzazione e le realizzazione delle varie realtà associative del territorio e con il fondamentale patrocinio del Comune. Sono gli ultimi appuntamenti per la mostra "La natura attraverso l'obiettivo" dedicata alle meraviglie della natura, immortalate dalle fotografie di Gianni Maitan, e che si svolge presso la Galleria FIAF. La rassegna è curata dal Circolo Fotografico Arno e resterà aperta fino a Venerdì 25 ottobre, le ultime due giornate possibili sono questo Giovedì 24 ottobre dalle 15:00 alle 17:00 e Venerdì dalle 21:00 alle 23:00.

Proseguono anche gli appuntamenti della rassegna "Aspettando Autumnia 2024". Nella serata di oggi, Mercoledì 23 ottobre, alle ore 19:00 si svolgerà "Lo sfizio del benvenuto", aperitivo a cura di Casa Me' Mà e Riccardo Corredi. Mentre nella giornata di domani, Giovedì 24 ottobre, alle ore 17:00, si svolgerà la lettura di "La navigazione di San Brandano". L'evento, a cura di Angelo Australi, fa parte della IX edizione di "Letture al giardino: 16 incontri di lettura" il cui tema è, per quest'anno, "Tanti modi di viaggiare il Mondo". L'incontro si svolgerà presso il Centro Sociale "Il Giardino" ed è curato dall'Associazione "Il Giardino" in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Continuano anche gli incontri del ciclo "Democrazia... partecipazione fra storia e futuro" che si svolgono presso il Circolo MCL in via del Ponterosso. Il prossimo è previsto per Venerdì 25 ottobre, alle ore 21:00 e avrà come tematiche i principali metodi per ricostruire e alimentare "una società umana e fraterna". L'incontro vedrà la partecipazione della Sindaca di Montervarchi Silvia Chiassai Martini, del Sindaco di Castelfranco Piandiscò Michele Rossi e del Sindaco di Figline e Incisa Valdarno Valerio Pianigiani. Sarà il moderatore della serata Marco Cardi. L'evento è a cura della Parrocchia Santa Maria a Ponterosso.

Sempre nell'ambito della rassegna "Aspettando Autumnia", Sabato 26 ottobre alle 10:30 ci sarà un nuovo appuntamento con "Golosando insieme" laboratorio di gastronomia a cura dell'Istituto Statale d'Istruzione Superiore "Giorgio Vasari" per imparare a creare piccole specialità e diventare mini chef, divertendosi insieme agli insegnanti e agli alunni dell'Istituto Alberghiero.

Nel pomeriggio, alle ore 15:00, si svolgerà l'inaugurazione della mostra "India: un mondo a colori" di Antonella Tomassi e a cura del Circolo Fotografico Arno che resterà aperta fino al 26 novembre. I giorni di apertura sono il Martedì e il Giovedì dalle 15:00 alle 17:00 e il Venerdì dalle 21:00 alle 23:00, presso la Galleria FIAF del Circolo Fotografico Arno.

Torna, nelle giornate Sabato 26 e Domenica 27 ottobre, "Una piazza di libri". Si tratta della festa annuale della Biblioteca comunale Gilberto Rovai di Incisa. Sabato 26 ottobre, ore 18:00, si svolgerà all'interno della rassegna "Aspettando Autumnia" la presentazione del libro "Ha sempre fatto caldo! E altre comode bugie sul cambiamento climatico" (Aboca Edizioni, 2024) scritto da Giulio Betti, meteorologo e climatologo che lavora all'Istituto di Biometeorologia del CNR  e al Consorzio LaMMA.

Domenica 27 ottobre, la scrittrice Elena Panzera, ormai di casa nelle biblioteche di Figline e Incisa, riproporrà il suo workshop "Allenare la scrittura". Nella stessa giornata, sempre all'interno di "Aspettando Autumnia", alle ore 10:30, i più piccoli potranno scoprire "La stagione dei profumi", laboratorio olfattivo per bambine e bambini a cura delle Biblioteche di Figline e Incisa Valdarno, qui nella sua nuova versione autunnale. Nel corso della manifestazione saranno in mostra i nuovi libri acquistati dalla biblioteca, da subito disponibili per il prestito. La biblioteca resterà aperta al pubblico e con tutti i servizi attivi per l'intera durata degli eventi.

Nella mattinata di Domenica 27 ottobre, sempre all'interno di "Aspettando Autumnia", si svolgerà l'escursione "Sui colli di Incisa" che prenderà avvio alle ore 09:30 presso la Chiesa di San Vito a Loppiano e prevederà una giornata di trekking accompagnata da una Guida Ambientale Escursionistica gECO, sull'altopiano di Loppiano tra boschi, testimonianze storiche e piacevoli affacci sulla Valle dell'Arno.

Nella giornata di Martedì 29 ottobre, ore 16:00, sempre all'interno della rassegna "Aspettando Autumnia", si svolgerà il convegno "Il valore dell'agricoltura come presidio del territorio" che si terrà presso la Sala Consiliare del Municipio di Figline. L'evento è a cura di CIA Toscana Centro e del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Al termine dell'incontro, sarà offerto un agri-aperitivo di prodotti di filiera corta a cura de La Spesa in Campagna Toscana Centro.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a