Bagnaia-Ducati, ribaltone improvviso: l'annuncio scuote la MotoGP - OkMugello.it © Instagram Pecco Bagnaia
Alla ricerca di un nuovo equilibrio. "Cerco un centro di gravità permanente" avrebbe cantato Franco Battiato e magari il ritornello sarà balenato nella testa di Pecco Bagnaia in questa prima metà di stagione.
Una metà di campionato che ha visto il due volte campione del mondo della MotoGP in grandissima difficoltà nel confronto con Marc Marquez. Mentre lo spagnolo vola in sella alla GP25, Bagnaia fatica a trovare il giusto feeling e in più di un'occasione ha preso la paga anche dal più piccolo dei Marquez, Alex, con la sua GP24, una moto che il piemontese - non lo dice, ma lo si capisce - tornerebbe a guidare volentieri.
Non andrà così, ma intanto Bagnaia ha più volte messo in luce gli aspetti negativi della Ducati 2025, sottolineando la mancanza di sintonia con il suo stile di guida e lamentandosi molto con il team. Una situazione che ha portato a pensare anche ad un possibile addio alla fine della stagione, nonostante un contratto fin al 2026. Un'idea che, in realtà, continua a serpeggiare tra gli addetti ai lavori, soprattutto in virtù del fatto che il mercato piloti quest'anno potrebbe essere particolarmente scoppiettante con il caso Jorge Martin e le difficoltà di KTM che avranno un peso non secondario.
Bagnaia chiede scusa alla Ducati: il motivo
Sembra però volersi tirare fuori dal mercato Pecco Bagnaia e lo fa provando a ricucire lo 'strappo' con l'intero team Ducati.
Intervistato da Dazn, infatti, il pilota italiano ha voluto chiedere scusa alla squadra per le costanti critiche mosse in questa prima parte di stagione. Lo ha fatto con parole chiare e senza fraintendimenti: "Ho avuto un breve incontro con la mia squadra e mi sono scusato perché voglio cambiare - ha affermato Bagnaia -. Voglio andare più nella direzione della squadra, perché finora poche cose hanno risolto i problemi".
Il 63 ha però chiaro che le modifiche allo stile di guida hanno bisogno di tempo e allo stesso tempo che lui ha bisogno che la squadra riesca a correggere un po' dei difetti che la GP25 presenta, almeno per il suo modo di stare in sella: "Abbiamo bisogno di un cambiamento ed era importante capirlo" il messaggio alla squadra di Bagnaia recapitato insieme alle scuse. Per ripartire ancora una volta insieme, trovando un nuovo centro di gravità permanente.


