La signora Marisa Migliorini scomparsa l'11 agosto all'età di 96 anni prima di morire ha preso carta e penna e rimasta sola dopo la morte del marito e quella prematura del figlio ha deciso di donare alla sua morte i suoi beni nel comune dove ha vissuto tutta la vita.
Del lascito ereditario fanno parte circa settecentomila euro tra fondi e titoli di Stato, una grande casa con oliveta nella frazione di Antella e un terreno sull’isola spagnola di Ibiza collocato in una riserva naturale.
In cambio, da parte dell’amministrazione, non è previsto alcun onere particolare eccetto la realizzazione di una targa in memoria della signora Migliorini e della sua famiglia. Tra le disposizioni previste nel testamento dalla signora, fra i lasciti per i legati, c’è l’acquisto di un’ambulanza da donare alla Misericordia di Antella.
Il Comune dovrà adesso espletare la procedura di accettazione dell’eredità, con un percorso che prevede anche un passaggio in Consiglio comunale.
Commosso il sindaco Francesco Casini appreso il lascito “Dobbiamo essere profondamente grati alla signora Migliorini, il suo gesto di incondizionata generosità testimonia l’amore per la terra dove è nata e dove ha scelto di trascorrere tutta la sua esistenza, un tributo alle sue radici che ci commuove. Non abbiamo ancora individuato una destinazione definitiva per l’eredità, ma senza alcun dubbio la vorremmo impiegare per realizzare nuovi spazi pubblici, magari un parco, e servizi per anziani e bambini, come una sorta di scambio di testimone tra generazioni”.