Via Chiantigiana sempre più a misura di pedoni. È stata inaugurata stamani alla presenza del sindaco Francesco Casini, dell’assessore ai lavori pubblici Francesco Pignotti e dei tecnici comunali la nuova passerella pedonale collocata lungo il torrente Grassina, nel cuore della frazione.
Un percorso con finiture in acciaio corten, lungo circa 17 metri e largo 1,60 accessibile anche alle persone con disabilità, che da oggi consentirà ai pedoni di evitare la Sr 222 attraversando il corso d’acqua, in un punto finora sprovvisto di marciapiedi.
Il 16 giugno scorso la struttura, prefabbricata in stabilimento, era stata installata sulle spallette del ponte grazie a due grandi gru dalla ditta incaricata dei lavori, la Rosi Leopoldo. A seguire, il percorso è stato consolidato e pavimentato.
L'Amministrazione Comunale ha investito circa 130.000 euro per realizzare questa importante infrastruttura, che rappresenta un significativo passo avanti verso una mobilità più sostenibile e inclusiva nella zona. Il progetto è stato portato avanti con grande attenzione all'accessibilità, permettendo a tutti di fruire dell'area in modo agevole e sicuro.
Il sindaco Casini e l'assessore Pignotti hanno sottolineato l'importanza di questo intervento, sottolineando come la nuova passerella si unisca ad altre opere già realizzate, come le passerelle di Bubè e del ponte della rampa, nel consolidare la protezione della viabilità pedonale lungo la Via Chiantigiana.
A seguire le loro dichiarazioni: “Dopo le passerelle di Bubè e del ponte della rampa, si chiude un nuovo intervento per proteggere la viabilità pedonale in un punto particolarmente critico della Chiantigiana”,