OK!Firenze

Ballotaggio quasi sicuro, Funaro avanti a Schmidt di soli tre punti

Saccardi lontanissima ma in doppia cifra, sarà l'ago della bilancia?

  • 193
Palazzo Vecchio Palazzo Vecchio © ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

Secondo l'ultimo sondaggio realizzato per le amministrative fiorentine, quello di Ipsos realizzato per il Corriere Fiorentino è quasi certo il ballottaggio per conoscere il successore di Dario Nardella.
Un ipotesi che fa storcere il naso al Pd specie se preso a confronto con le scorse amministrative in cui Nardella si impose al primo turno (57%) contro il 24.8% di Ubaldo Bocci.
Dai dati l'attuale assessora al welfare Sara Funaro delfina di Nardella si fermerebbe al 37,3% incalzata da vicino dall'ex direttore degli Uiffizi Eike Schmidt col 34,2%.

Un tonfo clamoroso in casa Dem, una disaffezione che non è una fuga di voti verso Stefania Saccardi che si ferma a un deludente 11,5% o verso Cecilia Del Re data al 5,8%.
Dmitrij Palagi è dato al 5%. Lorenzo Masi con quel che ne resta del M5S al 4%; a chiudere Alessandro De Giuli e Francesco Zini allo 0,6% quindi Andrea Asciuti e Francesca Marrazza allo 0,5%. 

Decisivo sarà il partito degli indecisi, in cui sono confluiti i voti dei delusi dal Pd fiorentino che rappresentano il partito di maggioranza (40%) ed è a questo bacino a cui tutti puntano per vincere la disfida.

Al ballottaggio però, secondo il Corriere non ci sarebbe partita e Sara Funaro si imporrebbe col 57,8% contro il 42,4% di Eike Schmidt con il bacino di voti di Stefania Saccardi che andrebbe alla candidata di centrosinistra; ma le sorprese con Matteo Renzi sono sempre dietro l'angolo.

A livello di liste primato garantito per il Pd, 24% ma in calo su cinque anni fa, staccato Fratelli d’Italia al 14,2% e terzo posto a sorpresa per la lista Eike Schmidt sindaco, 12,6% quasi il triplo della civica per Sara Funaro, 4,5%.
11,5% per Al centro con Saccardi e 6,2%  per Firenze democratica di Cecilia Del Re.
Poca gloria per le altre formazioni di centrodestra: Forza Italia non oltre il 4,5% e Lega inchiodata al 3,1%; davanti a loro con 4,7% le due liste a sostegno di Palagi. 4,2% per Alleanza VerdI Sinistra e per le altre liste in appoggio a Funaro (+Europa, Azione, Centro, Anima Firenze 2030) 3,9% per il Movimento cinque stelle, 2,4 per le quattro outisder (Firenze Rinasce, Firenze Vera, Firenze Cambia e Ribella Firenze).

 

Lascia un commento
stai rispondendo a