Approvato il Bando di Concorso per la concessione di borse di studio e posti alloggio per l'anno accademico 2024/2025. Lo rende noto una comunicazione dell'Azienda regionale per il diritto allo studio universitario (DSU Toscana). Il bando è promosso all'interno di GiovaniSì, progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, cofinanziato dal programma regionale Toscana Fse + 2021-2027.
I vincitori avranno diritto a una quota monetaria, variabile in relazione alle condizioni economiche e allo status di studente (in sede, pendolare o fuori sede. E' previsto l'accesso gratuito ai servizi di ristorazione del DSU Toscana sia per i vincitori che per i non vincitori risultati idonei. I fuorisede che ne abbiano fatto richiesta, hanno diritto a un alloggio, gratuito per i vincitori e al costo di 250 € al mese per gli idonei non vincitori (nei limiti delle disponibilità dell'Azienda). Gli studenti vincitori e gli idonei non vincitori saranno, inoltre, esonerati dal pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario.
Possono partecipare al concorso gli studenti regolarmente iscritti per il conseguimento del primo titolo di studio ai corsi di laurea, laurea specialistica/magistrale dottorato di ricerca e scuole di specializzazione degli Atenei di Firenze, Pisa e Siena e degli altri Istituti Superiori, Accademie di Belle Arti e Conservatori della Regione Toscana. Il bando specificherà i requisiti economici basati sugli indicatori ISEE e ISPE della dichiarazione sostitutiva unica ed i requisiti di merito.
Gli studenti con disabilità e gli studenti con figli minori beneficeranno di specifici requisiti di merito e limiti di reddito più elevati; per gli studenti con disabilità è prevista anche un’integrazione alla borsa di studio, ed eventualmente, posti alloggio appositamente attrezzati nelle residenze universitarie. Anche per gli studenti atleti a livello agonistico nazionale sono previsti specifici requisiti di merito.
E' possibile presentare la domande esclusivamente online sul nuovo Sportello Studente, fino alle ore 13:00 del 6 settembre 2024. Per gli studenti iscritti a corso di dottorato o specializzazione sarà possibile presentare la domanda a partire dalle ore 13:00 del 25 settembre 2024 fino alle ore 13:00 del 15 novembre 2024. Gli interessati al concorso dovranno sottoscrivere, entro il 6 settembre 2024, una Dichiarazione Sostitutiva Unica valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio in relazione allo studente che richiede il beneficio.