Mensa © congerdesign da Pixabay
Aggiornamento delle 13:40 - “Su nostra segnalazione, commenta il Sindaco di Barberino Giampiero Mongatti, l’Autorità Sanitaria Locale ha immediatamente avviato le proprie indagini e verifiche avvalendosi, ove necessario, della collaborazione di altri organi di vigilanza e controllo. A tal proposito, ci è stato appena comunicato che sono già stati acquisiti i campioni delle feci di alcuni dei bambini che hanno manifestato i sintomi. Attendiamo un riscontro, a seguito del quale informeremo la scuola e le famiglie. Nonostante al momento non ci siano certezze sull’origine dell’accaduto, mi preme dire già da adesso, conclude Mongatti, che i provvedimenti sulle eventuali accertate responsabilità saranno immediati e perentori”.
L'allarme era scattato questa mattina (venerdì 27 novembre) con la seguente nota da parte del Comune di Barberino, rilanciata da tutti i media locali: "Abbiamo appreso dalle famiglie che molti degli studenti del nostro Istituto Comprensivo, durante la notte, hanno accusato sintomi gastrointestinali riconducibili ad un problema sulla qualità del pasto somministrato ieri alle mense scolastiche. Di concerto con la Direzione Didattica, ci siamo immediatamente attivati facendo le opportune segnalazioni alla Asl ed all'azienda che fornisce i pasti - ha commentato il Sindaco di Barberino Giampiero Mongatti - alle quali seguiranno tutte le verifiche per stabilire quali siano le eventuali responsabilità. Le famiglie saranno puntualmente aggiornate sugli sviluppi della vicenda".
Secondo quanto apprende ora la redazione di OK!Mugello, questa mattina tutto sarebbe scattato in seguito alle segnalazioni di vari genitori, in seguito alle quali comune e scuola di sono attivati. Stamani, infatti, secondo quanto si apprende sarebbero state svariate le assenza da scuola (anche se non tutte riconducibili con certezza ai disturbi in oggetto). Ora spetterà alla Asl fare i dovuti controlli. Solitamente questo genere di controlli, secondo quanto si apprende, iniziano dai soggetti che sono stati male, per capire il tipo di sintomi che hanno avuto e nel caso fare delle analisi. Vedremo se anche in questo caso sarà l'iter seguito, e se saranno fatti dei controlli anche direttamente sul cibo (nel caso vi siano scarti o rimanenze
Il comune, comunque, assicura che condividerà la informazioni di cui eventualmente verrà in possesso. Vi terremo aggiornati.


