x
OK!Firenze

Barberino. Si presenta la Lista Tsipras.

  • 155
Barberino. Si presenta la Lista Tsipras. Barberino. Si presenta la Lista Tsipras. © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Si è svolto, a Barberino di Mugello presso le Salette Comunali, un incontro tra la lista Tsipras e la cittadinanza. A illustrare il programma della lista per le prossime elezioni per il Parlamento Europeo era presente il candidato Gesualdi Francesco.

E stato riaffermato che i punti principali del programma sono: un nuovo tipo di sviluppo, la ristrutturazione del debito pubblico dei vari paesi, una democratizzazione delle strutture della comunità compresa la BCE.

L'attuale modello di sviluppo non è più in grado, se mai lo è stato,  di assicurare una crescita sociale giusta ed equilibrata. Se da un lato aumentano le ingiustizie sociali dall'atro vediamo la terra saccheggiata da uno sfruttamento eccessivo e dall'incremento inarrestabile delle fonti d'inquinamento. La necessità di uno sviluppo complessivo che sia in grado di soddisfare i bisogni di tutta la popolazione terrestre e che garantisca allo stesso tempo la salvaguardia dell'ambiente e delle sue risorse rinnovabili si fa sempre più urgente.

Il debito pubblico dei vari paesi che, con l'attuale meccanismo dei tassi di interesse si autoalimenta, aumenta continuamente nonostante i ripetuti tagli allo stato sociale, deve trovare soluzione in una ristrutturazione dello stesso debito facendo ricadere i costi anche sul sistema bancario che è stato, sino ad ora, il maggior beneficiario di questa situazione. Anche la BCE deve svolgere un diverso ruolo sia nel promuovere uno sviluppo sostenibile sia come prestatore di ultima istanza ai vari stati membri.

Infine è necessario recuperare la democrazia europea sequestrata in questi anni dalla Troika. Utilizzando il trattato di Lisbona è possibile cambiare radicalmente i trattati europei per realizzare un diverso rapporto tra gli stati d'Europa in un contesto federalistico e di solidarietà in cui i cittadini siano al centro delle politiche comunitarie. Le peculiarità dell'Europa, unico luogo dove si è costituito un welfare, che garantiva un benessere sociale a tutti i cittadini, devono essere salvaguardate e, dove tali condizioni sono state tolte o compresse, ripristinate.

Il coordinamento della lista Tsipras di Barberino di Mugello.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a