Un optional per rendere le bici dello sharing un servizio ancora più appetibile e alla portata di tutti. Si tratta dei seggiolini posteriori per trasportare i bambini in piena sicurezza.
Una idea semplice ma che dà una risposta importante alle famiglie con bimbi piccoli. Ieri sono state messe su strada da Ridemovi le prime dieci di cinquanta e-bike dotate di questo importante accessorio. A salutare la novità la sindaca Sara Funaro, l’assessora all’Educazione Benedetta Albanese, l’assessore alla Mobilità Andrea Giorgio e l’amministratore delegato di Ridemovi Alessandro Felici.
Le e-bike dotate di seggiolino (capienza massima 20 kg) sono individuabili tramite l’APP di Ridemovi con una icona ad hoc e sono noleggiabili alle stesse tariffe degli altri mezzi.
“Come neo-babbo ero particolarmente sensibile a questo tema e sono soddisfatto che Ridemovi abbia risposto positivamente alla nostra richiesta – dichiara l’assessore Giorgio -. Questa iniziativa permette di dare una risposta a tutti i genitori con i bambini piccoli che prediligono la mobilità sostenibile e che fino a oggi non trovavano risposte. La bicicletta deve diventare sempre più un messo di trasporto normale, da usare nella quotidianità e lo sharing dà una risposta efficacissima a questo come dimostrano i numeri sempre in crescita dei noleggi nella nostra città”.
L’assessore Giorgio aggiunge che questa iniziativa rientra nelle politiche dell’Amministrazione per costruire una città sempre più a misura di bicicletta “mezzo ideale per ridurre sia il traffico privato sia l’inquinamento”.
Tra le principali azioni messe in campo dal Comune l’ampliamento della rete ciclabile e la prossima installazione di velostazioni dove parcheggiare la bici in piena sicurezza. E ancora l’iniziativa di promozione per l’utilizzo della bicicletta "Pedala, Firenze ti premia" con la quale chi usa la bici per spostarsi in città riceve contributi sulla base dei km percorsi. E, tornando sul bike sharing, il noleggio gratuito per gli abbonati al Tpl.
“I seggiolini in dotazione rappresentano una spinta ulteriore all’utilizzo delle e-bike in sharing – sottolinea l’assessore Giorgio – e una risposta importante alle famiglie sia dei residenti che dei city users. Firenze è una città adatta alla bicicletta e adesso lo sarà anche per i genitori con bambini”.