x
OK!Firenze

Bilancino. I Rom smobilitano? Accampamenti ridotti e divieto di campeggio. Una nota del sindaco e le foto di OK!Mugello

  • 219
Bilancino. I Rom smobilitano? Accampamenti ridotti e divieto di campeggio. Una nota del sindaco e le foto di OK!Mugello Bilancino. I Rom smobilitano? Accampamenti ridotti e divieto di campeggio. Una nota del sindaco e le foto di OK!Mugello © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Un fotoservizio di OK!Mugello sugli accampamenti di nomadi a Bilancino. Proprio all'indomani del divieto di campeggio imposto dall'amministrazione comunale per le aree di Palagio, Andolaccio e Bellavista. Con accampamenti, probabilmente, in fase di smobilitazione. Dall'amministrazione comunale di Barberino di Mugello infatti riceviamo e pubblichiamo questa nota, in risposta al comunicato della Lista Civica Per Barberino (clicca qui per leggere l'articolo) sulla questione nomadi e sugli altri problemi del paese. Le foto che corredano l'articolo sono state realizzate da OKMugello la mattina di martedì 9 agosto. E testimoniano di accampamenti ridotti, probabilmente (come recita la nota del sindaco) in fase di smobilitazione:

L'ironia della sorte ha voluto che apprendessi dell'ultima invettiva giornalistica della Lista Civica Per Barberino da alcuni avventori della bottega del Cornocchio, dove, insieme all'Assessore Benelli ci eravamo fermati dopo aver svolto, senza tanto clamore e accompagnati dal Comandate dei Vigili Urbani e dalla responsabile dell'ufficio Gestione del Territorio , un sopralluogo ai cantieri della terza corsia autostradale.

Come dire: mentre la Lista Civica Per Barberino ed il Capogruppo Lascialfari, esponente di primo piano del Comitato di Cittadini del Cornocchio, si arrampicavano sugli specchi nel tentativo di screditare l'attuale Amministrazione, il Sindaco, per quanto privo di iniziativa e incapace di qualsiasi decisione, stava facendo quanto è possibile ed aggiungo doveroso, per vigilare affinché le opere autostradali avvengano con il minor disagio per i Cittadini e per il territorio.

Ma veniamo alla nota che si presenta, come al solito e come gran parte dell'attività, poca in realtà, della Lista Civica: vuota di sostanza, priva di qualsiasi proposta concreta e piena di inesattezze. Potrei usare anche termini più pesanti, ma preferisco rimanere sul soft ed entro nel merito.

Questione nomadi.
Ben prima dell'uscita della nota, il Sindaco ha concordato con la Polizia Municipale, la Prefettura e Publiacqua, un intervento che prevede, per le aree del Palagio, dell'Andolaccio e di Bellavista, la chiusura al transito e alla sosta dei mezzi adibiti al campeggio. L'intervento è stato realizzato oggi (8 Agosto 2011).

A margine mi sia permessa una considerazione: dal momento che in più occasioni ed anche in Consiglio Comunale ho parlato di questo intervento, non è del tutto illegittimo il sospetto che di questa tempistica si fosse in qualche modo a conoscenza e si sia cercato di utilizzarla per prendersi dei meriti.

Scuola elementare di Cavallina.
La pianificazione e progettazione del Piano Attuativo di Cavallina, all'interno del quale è prevista la realizzazione della Scuola, sta procedendo nei tempi prospettati ed abbiamo già ipotizzato per Settembre un incontro con il Comitato di Frazione di Cavallina.

Delle possibili correzioni alle tariffe dei servizi scolastici discuteremo nella Giunta del 9 Agosto, alla luce delle dichiazioni ISEE presentate fino ad oggi, cosi come c'eravamo impegnati nel corso delle Assemblee con i Genitori.

Quanto alla nota della Corte dei Conti, la cui importanza ci è ben presente e mai abbiamo sottovalutato, ne sottovalutiamo, si rendono necessarie alcune precisazioni in più:

La nota è stata comunicata nel primo Consiglio Comunale utile, 24 Giugno e non a fine Luglio come (erroneamente o furbescamente?) riporta il comunicato. In quello stesso Consiglio ci siamo detti disponibili a discuterla all'interno della Commissione Bilancio, cosa che faremo il prossimo 9 Agosto.

E' chiaro quindi che non vi è nessun tentativo di tenerla nascosta, né in generale, né in attesa “...dell'approvazione del bilancio 2011”. Tra l'altro, come è ben noto o dovrebbe esserlo, in particolare ai Consiglieri, il bilancio è stato approvato il 30 Marzo 2011, un mese prima del ricevimento della pronuncia della Corte dei Conti(6 Maggio 2011). Probabilmente al Consigliere Lascialfari questa approvazione è sfuggita.

Forse è stato colto in un attimo di distrazione, magari impegnato ad inventarsi qualche comunicato stampa per mettere in difficoltà il Sindaco che, par di capire, essere la sua unica vera preoccupazione.

In ultimo, senza voler togliere valore al pronunciamento della Corte dei Conti, risulta importante, soprattutto per i cittadini riportarla alla sua reale natura. Si tratta di un pronunciamento specifico che si inquadra in quanto previsto dall’art. 1, comma 166 e ss della L.F 2006 e che individua fra i compiti delle Sezioni Regionali di controllo, quello di analizzare le relazioni sui bilanci e i rendiconti trasmesse dagli organi di revisione.

Il controllo esercitato dalla Sezione Regionale è di tipo “collaborativo” , la sua principale finalità è quella di “avvisare l’organo elettivo e di promuovere, eventualmente, le opportune misure correttive o compensative”. Le linee guida della Corte dei conti prevedono l’adozione di “specifiche pronunce” nell’ipotesi di constatata irregolarità.

La Sezione Regionale di controllo della Toscana considera “gravi” anche irregolarità contabili che tali di per sé non sarebbero ma che costituiscono un rischio per gli equilibri di bilancio. Con delibazione n. 49/2011 la Sezione Regionale di controllo ha adottato pronuncia specifica nei riguardi del Comune di Barberino di Mugello. La pronuncia in questione riguarda il risultato di competenza relativo all’esercizio 2009. La Corte prende tuttavia atto del netto miglioramento del risultato di gestione già nel 2010 e rileva che l’amministrazione è impegnata in un monitoraggio costante dell’afflusso delle entrate.

Alla luce di tutto ciò credo di poter dire che avrei anch'io qualche motivo per richiedere le dimissioni del Capogruppo Lascialfari, ma ho una diversa concezione del confronto politico e gli rivolgo un altro tipo di appello: Capogruppo Lascialfari sottolinei pure le mie mancanze e le mie incapacità, magari anche in Consiglio Comunale quando sono presente e posso rispondere direttamente, ma si impegni anche in proposte concrete, ci dica come vorrebbe veder risolto il problema dei nomadi; ci indichi i modi e i tempi con i quali vorrebbe veder realizzata la Scuola di Cavallina; ci fornisca un'idea, una sola, anche generica, di come dovremmo, secondo Lei, impostare il Bilancio.

In alternativa, se non si sente in grado di fare tutto questo, quando denuncia l'inoperatività degli altri, si accerti che questa sia reale e non solo frutto di una sua impressione o, peggio, del tentativo di piegare la realtà dei fatti agli interessi della parte che rappresenta.
Demolire è facile, costruire lo è un po meno e con le chiacchiere, per quanto ben comunicate, nessuno ha mai costruito niente.

... panni ancora stesi...

... si parte?...


 

Lascia un commento
stai rispondendo a