Bio Scienze: Ambulatori specialistici e attività specifiche © n.c.
Bio Scienze, il nuovo centro medico del Mugello, lavora in campo medico in un’ottica multidisciplinare, relazionando tra loro tutti gli aspetti biologici, psicologici e sociali che insieme interagiscono nel determinare lo stato di salute dell’individuo, con l’obiettivo di una migliore qualità di vita, perché come diceva il chirurgo sudafricano C. Barnard, pioniere del trapianto cardiaco: “un essere umano è una casa composta da molte stanze, alcune in perpetuo inesplorate, perfino dallo stesso proprietario”.
Bio Scienze (dal greco ‘βίος’ , “che vive”, e dal latino ‘scientia‘, “sapere”) si occupa appunto delle ‘scienze della vita’, cioè della conoscenza dell’essere vivente per eccellenza, l’essere umano. La sua filosofia, come il nome stesso rivela, parte dall’altissimo rispetto per la scienza e la ricerca scientifica e dall’importanza che questo tipo di professione medica riveste nella nostra società. Perché è solo grazie alla scienza che si può arrivare a conoscere i reali bisogni di salute della popolazione, in modo da fornire delle risposte sanitarie complete e soddisfacenti per tutte le necessità.
Oltre a dedicarsi alla ricerca, alla formazione e all’informazione scientifica, il nuovo centro medico offre prima di tutto servizi e risposte il più possibile a 360 gradi per quanto riguarda le indagini diagnostiche strumentali e le visite specialistiche. Il servizio poliambulatoriale di Bio Scienze, infatti, rappresenta una realtà privata che intende andare incontro alle esigenze del cittadino, sia per quanto riguarda i tempi di attesa per le prestazioni, che sono ridotti al minimo, sia a livello di politica economica, mantenendo tariffe equiparabili o di poco superiori ai ticket sanitari. Lo staff medico di Bio Scienze, inoltre, si propone di svolgere anche un ruolo di orientamento nei confronti del cittadino, interagendo anche al di là dei servizi prestati, cercando di rispondere ai diversi dubbi oppure indirizzandolo verso altri affermati professionisti del settore nel caso in cui siano necessarie prestazioni che la struttura ancora non offre.
Tra le tante prestazioni medico-sanitarie di Bioscienze, si possono trovare servizi infermieristici che vengono effettuati in sede o anche a domicilio, come le iniezioni intramuscolari (solo su prescrizione medica), le medicazioni, la rimozione dei punti di sutura, il monitoraggio della pressione arteriosa e il controllo dello stick glicemico.
Vi si possono effettuare visite di diagnostica: ecografia, elettrocardiogramma, holter cardiaco e pressorio con referto, doppler venoso e arterioso. E chiaramente tutte le visite mediche specialistiche di cardiologia, ginecologia, chirurgia, pneumologia, gastroenterologia, fisiatria, endocrinologia, angiologia, reumatologia, ortopedia, geriatria, diabetologia, dermatologia, immunologia e allergologia, ma anche neurologia, psichiatria, psicologia e ancora chirurgia estetica, dietologia, omeopatia e, infine - ma non certo per importanza - medicina del lavoro.
Bio Scienze, infatti, propone un tipo di servizio sanitario completo e altamente innovativo, che mette in relazione il punto di vista diagnostico e di trattamento con l'educazione sanitaria e con la prevenzione, promuovendo le terapie di gruppo, che facilitano il confronto clinico con gli altri, e l’educazione alla salute, che permette di cambiare il proprio stile di vita nell’ottica di un generale miglioramento dello stato di salute di tutti i cittadini.
Il Centro Scientifico Multidisciplinare Bio Scienze si trova in Piazza Don Giovanni Bosco 13 (zona Ponte Rosso) a Borgo San Lorenzo. Per maggiori informazioni sui servizi, le attività svolte e i corsi effettuati, si può visitare il sito internet www.bioscienze.it, scrivere a [email protected], oppure chiamare direttamente il numero 055.8450260.


