Bioscienze Infanzia. Consigli utili per il trattamento dei disturbi dell'età evolutiva © n.c.
Inizia con il seguente articolo la collaborazione con lo studio "Bioscienze Infanzia" per la pubblicazione di articoli informativi periodici in ambito dei disturbi dell'età evolutiva. Bioscienze Infanzia è un gruppo di professionisti esperti nella diagnosi e nel trattamento delle difficoltà e dei disturbi del bambino e dell'adolesente nella presa in carico della famiglia e nel supporto degli insegnanti. L'equipe multidisciplinare è composta da logopedisti, neuropsichiatri infantili, neuropsicologi, psicologi, neuropsicomotricisti ed educatori. LA TERAPIA NEUROPSICOMOTORIA IN ETA’ EVOLUTIVA COS’ E’ E A CHI SI RIVOLGE
Chi è il terapista delle neuro e psicomotricità dell'età evolutiva Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) è un operatore sanitario dell’area della riabilitazione che svolge interventi diretti alla prevenzione, alla valutazione funzionale ed alla riabilitazione dei soggetti in età evolutiva che presentano disturbi dello sviluppo, avendo come obbiettivo primario la promozione di uno sviluppo equilibrato e armonico del bambino nella sua globalità.
L’INTERVENTO NEUROPSICOMOTORIO
AMBITO EDUCATIVO – PREVENTIVO
La pratica psicomotoria è uno strumento utile per l'educazione corporea dei bambini e per la prevenzione dei rischi per la loro salute. I laboratori di psicomotricità costituiscono un mezzo per imparare attraverso il gioco e il movimento: corse, salti, capriole e tanti giochi per conoscere il proprio corpo e per sperimentare il proprio sé, rispettando regole, affrontando paure e scoprendo come rilassarsi. Offre un’opportunità di crescita sul piano delle competenze motorie e relazionali, in un ambiente non competitivo e attento alle relazioni tra pari.
AMBITO VALUTATIVO E DI CONSULENZA
Attività di osservazione e valutazione neuropsicomotoria. Il TNPEE collabora con gli operatori dell’equipe: il neuropsichiatra infantile, il neuropsicologo, gli operatori sanitari della riabilitazione ed i professionisti dell’area pediatrica e pedagogica. In accordo con l’ équipe multidisciplinare, il neuropsicomotricista elabora un percorso volto all’individuazione dei bisogni del bambino e della sua famiglia e degli obiettivi specifici e individuali.
AMBITO TERAPEUTICO
L’intervento neuropsicomotorio terapeutico è rivolto a bambini le cui difficoltà esitano in disabilità evolutive che ostacolano o rallentano il percorso di crescita del bambino.
L’intervento neuropsicomotorio è definito sulla base di una valutazione multidisciplinare e messo in atto secondo obiettivi specifici ed individuali volti a promuovere e rinforzare le aree di sviluppo deficitarie
A CHI SI RIVOLGE LA TNPEE
La terapia neuropsicomotoria si rivolge a bambini con disabilità e disturbi del neurosviluppo:
- disturbi di sviluppo psicomotorio
- disturbi della coordinazione motoria (impaccio,mal destrezza, disprassia)
- iperattività
- disgrafia
- disturbi dello spettro dell’autismo
- disturbi della regolazione emotivo-comportamentale
- ritardo mentale
- patologie neuromotorie
- sindromi genetiche
- difficoltà percettivo-sensoriali
In ambito preventivo si rivolge a tutti i bambini in età prescolare e scolare.
La terapia neuropsicomotoria, inoltre, può integrare precocemente gli altri interventi ri-abilitativi nelle disabilità che derivano dai ritardi / disturbi della comunicazione verbale e non verbale e da deficit sensoriali.
CONTATTI:
Dott.ssa Lara Zannoni - Psicologa Responsabile Bioscienze Infanzia cell. 349 3765450
Dott.ssa Chiara Tucci TNPEE cell. 333 4969339


