OK!Firenze

Pallavolo A1 Femminile: Firenze trasferta a Cuneo, per chiudere alla grande il girone di andata.

"Conterà tantissimo l’atteggiamento che avremo in campo, soprattutto quando le cose non vanno bene."

  • 174
Il Bisonte Firenze. Il Bisonte Firenze. © Ufficio stampa Il Bisonte Firenze.
Font +:
Stampa Commenta

Nell’ultima giornata del girone d’andata della Serie A1 Tigotà Il Bisonte Firenze si appresta ad affrontare la trasferta di Cuneo contro la Honda Olivero San Bernardo. Il match è importantissimo in chiave classifica, poichè le bisontine, attualmente none a quota 14, possono ancora rientrare nelle prime otto posizioni e accedere conseguentemente ai quarti di Coppa Italia.

Per farlo servirà ovviamente una vittoria, che però non potrebbe bastare per superare Vallefoglia ha 16 punti e Roma a 17 punti. Con un successo da tre punti, sarà sufficiente un ko di Vallefoglia con Milano oppure una sconfitta di Roma con Novara per 3-0. Nel caso Firenze riportasse una vittoria per 3-2 sarà necessario una sconfitta da zero punti di Vallefoglia e contemporaneamente un mancata vittoria da tre per Busto a Conegliano.

Calcoli complicati, che non devono distrarre la formazione gigliata, chiamata a dare il tutto per tutto in fase della stagione molto delicata.

Oltre al coach di Cuneo Massimo Bellano, che ha allenato Il Bisonte per una stagione e mezzo fra l’estate del 2021 e il dicembre del 2022, le ex della sfida sono quattro: nella Honda Olivero ci sono Amandha Sylves, che ha giocato a Firenze nelle ultime due annate, Anna Adelusi, bisontina nello scorso campionato, e Terry Enweonwu, protagonista con la maglia de Il Bisonte nelle ultime tre stagioni, mentre a Firenze c’è Beatrice Agrifoglio, che ha giocato nella San Bernardo per tre annate, nel 2019/20 e poi negli ultimi due campionati. I precedenti fra le due squadre sono dodici, con sei successi per le bisontine (di cui gli ultimi tre consecutivi) e sei per la San Bernardo.

In vista del nuovo appuntamento di campionato, Carlo Parisi sottolinea l’importanza di questa partita: - “La partita contro Cuneo riveste una grande importanza per noi, non solo per il valore dell’avversario ma anche perchè contro Milano non abbiamo fatto quello che dovevamo: servivano un atteggiamento più aggressivo e un po’ più di coraggio per mettere in difficoltà le avversarie, invece non è accaduto e la partita di domani sarà ancora più difficile perché loro vorranno vincere a tutti i costi. Cuneo è al nostro livello, ma conterà tantissimo l’atteggiamento che avremo in campo, e per atteggiamento non intendo la voglia di fare, che non si discute, ma il fatto che questa voglia debba esserci anche quando le cose non vanno bene. É molto importante che la squadra giochi una partita con la P maiuscola, perché una vittoria a Cuneo sarebbe fondamentale per finire bene il girone d’andata e anche per crescere: in certi momenti mostriamo di essere in crescita, in altri facciamo un passo indietro, principalmente a causa di una eccessiva fragilità che ci porta a perdere la bussola. In realtà però anche le altre squadre a volte perdono la bussola e a volte giocano buone gare, quindi dobbiamo essere molto più convinti delle nostre possibilità e tener duro, perché sicuramente saremo aggrediti da Cuneo: loro giocano in casa e vorranno a tutti i costi fare bottino pieno”.

Lascia un commento
stai rispondendo a