OK!Firenze

Il Bisonte Firenze trionfa al tie break. Battaglia vinta contro la SMI Roma Volley

Una vittoria fondamentale per 3-2 contro la SMI Roma Volleyuna.

  • 104
Grande successo a Roma per le bisontine Grande successo a Roma per le bisontine © Facebook
Font +:
Stampa Commenta

Al termine di una vera e propria battaglia, Il Bisonte Firenze conquista una vittoria fondamentale per 3-2 contro la SMI Roma Volley e può festeggiare per diversi motivi: innanzitutto, per i due punti ottenuti contro una squadra rigenerata dal rientro di Salas (17 punti e il 71% di efficienza in ricezione) e Melli, poi per la prestazione e il carattere dimostrati ancora una volta dalle ragazze di coach Simone Bendandi, e infine per il rientro di Francesca Battistoni, che dopo otto lunghi mesi è tornata in campo giocando uno spezzone nei primi quattro set e partendo titolare nel tie break.

Il titolo di MVP è andato nuovamente a Adhu Malual, autrice di ben 30 punti (con il 49% in attacco), di cui sette realizzati nel decisivo tie break.

Coach Bendandi, con Lapini a referto ma non disponibile, ha schierato Agrifoglio in palleggio, Malual opposta, Nervini e Cagnin in banda, Butigan e Mancini al centro, e Leonardi nel ruolo di libero. Dall’altra parte, coach Cuccarini ha risposto con Mirković in regia, Orvošová opposta, Rotar e Salas in posto quattro, Rucli e Ciarrocchi al centro, e Zannoni libero.

La partenza è favorevole a Roma, trascinata dai tre attacchi vincenti di Rotar (2-5). Le ospiti allungano con il muro di Ciarrocchi e il mani-out di Salas (3-8), costringendo Bendandi a chiamare time out. Nonostante il tentativo di reazione, l’emorragia continua (7-14). L’ingresso di Cagnin per Nervini dà una scossa al Bisonte, che si avvicina sul 13-16 grazie a Malual, ma Roma mantiene il controllo fino al 17-25 conclusivo di Salas.

Più equilibrato il secondo parziale, con il primo break firmato da un primo tempo di Butigan (11-9). Butigan e Malual si scatenano anche a muro (13-10), e Cuccarini chiama time out inserendo Provaroni per Rotar. Battistoni entra nuovamente in campo sul 14-12 e Ribechi in battuta per Butigan spinge il Bisonte fino al 18-13. Malgrado qualche tentativo di rimonta di Roma, Malual chiude il set con l’attacco del 25-20.

Le bisontine partono forte nel terzo set, con difese eccellenti e un’ispirata Davyskiba (4 punti consecutivi per il 4-1). Roma fatica a reagire, nonostante gli ingressi di Melli per Rotar e di Adelusi per Orvošová. Il Bisonte vola sull’8-2 e poi fino al 21-13, ma un improvviso calo permette alle Wolves di risalire fino al 22-19. Malual e Butigan risolvono la situazione nel finale, e il set si chiude con un monster block di Butigan (29-27).

Roma reagisce con determinazione nel quarto set, spinta dall’ace di Mirković (3-6). Bendandi prova a rimescolare le carte, ma le Wolves dominano fino al 17-25 di Salas, forzando così il tie break.

Nel quinto set, Battistoni e Cagnin restano in campo, e il Bisonte trova il primo break con Malual e Butigan (6-4). Roma prova a rimanere agganciata con Salas (6-6), ma un errore di Orvošová regala l’8-6 a Firenze al cambio campo. Nonostante un tentativo di rimonta delle Wolves, è ancora una straordinaria Malual a chiudere il match con il suo trentesimo punto, regalando la vittoria al Bisonte (15-13).

Le parole di coach Simone Bendandi

"È stata una partita molto tesa e intensa, forse a causa della pressione, perché dovevamo vincere, e alla fine così è stato. Abbiamo trovato un avversario molto competitivo, rigenerato dal rientro di Salas e Melli, che ha giocato molto bene con terminali offensivi interessanti e una battuta molto aggressiva. Noi siamo partite contratte, ma le ragazze sono state bravissime. Sono molto contento per il rientro di Battistoni, è un segnale importante per noi. Questa vittoria è puro ossigeno per la nostra classifica."

Lascia un commento
stai rispondendo a