Bivigliano. Donna salvata per un soffio grazie al defibrillatore... © n.c.
Una vita salvata per un soffio. E' quanto è accaduto ieri mattina a Vaglia, tra l'Olmo e Bivigliano. Protagnosti i volontari della Misericordia di Bivigliano, arrivati con l'ambulanza del 118 per soccorrere una donna di 48 anni in arresto cardiaco.
La notizia è riportata questa mattina dal quotidiano La Nazione, quando l'ambulanza è arrivata, in località Casa al Vento, le condizioni della donna sembravano ormai disperate. La squadra di volontari, anche su indicazione del 118, ha provato per due volte ad usare il defibrillatore.
Attimi concitati, operazione grazie alla quale la donna ha ripreso a respirare, ed ha potuto attendere, insieme ai volontari, l'arrivo dell'ambulanza con medico a bordo proveniente da Borgo San Lorenzo.
Una volta stabilizzata, è stata trasportata a Careggi. Soddisfazione è stata espressa da parte della Misercordia di Bivigliano, i cui volontari sono stati protagonisti del tempestivo salvataggio.
In Mugello, lo ricordiamo, sono presenti quattro defibrillatori, veri e propri strumenti salvavita: due a palazzuolo (presso la farmacia e la Rsa), uno al Circolo Il Tiglio di Vicchio e uno all'outlet di Barberino


