Ha lottato fino all’ultimo Fulvio Datticci della Sestese prima di arrendersi a Niko Bassi della Bocciofila Pieve a Nievole. Domenica 16 ottobre il forte boccista versiliese ha messo in fila gli altri 68 partecipanti alla Coppa Fiera di Scandicci, gara regionale individuale organizzata dalla Bocciofila Scandiccese. Al Bocciodromo Comunale "Tamiro Martelli", sotto la direzione del sig. Marco Martinelli, Bassi (cat. A) ha battuto in finale il sorprendente giocatore di cat. D Fulvio Datticci della Sestese. Datticci, passato in vantaggio per 2-0, si è poi dovuto arrendere a Bassi, vincitore per 12-3. Si erano fermati in semifinale invece Donatello Da Gragnano (cat. C) di Pieve a Nievole battuto da Bassi e Diego Zanieri, cat. D dell'Affrico, battuto da Datticci. A premiare i vincitori sono stati i Consiglieri della Scandiccese Alessandro Giachetti, Alessandro Desii, Giancarlo Colonnelli, assieme al Presidente di FIB Toscana Giancarlo Gosti.
Buoni risultati per l’ Affrico sono arrivati sempre domenica 16 ottobre il Bocciodromo Comunale di Grosseto popolato di giovani boccisti da tutta la regione che hanno preso parte alla 3^ Coppa Maremma organizzata dal Circolo Bocciofilo Grossetano.
Si è trattato di una gara regionale combinata ovvero sia della specialità Raffa che Beach Bocce, a cui hanno preso parte giocatori provenienti dalle società Cortona Bocce, Affrico, La California e Circolo Bocciofilo Grossetano. La 3^ Coppa Maremma è inserita nel circuito della Coppa Toscana Juniores 2022.
Galleria fotografica
La gara a squadre Under 12 dei giochi alternativi ha visto prevalere la squadra mista Circolo Bocciofilo Grossetano/Affrico (Simone Colitta, Davide Circu, Matteo Palange) su Cortona Bocce (Gabriele Giocondi, Miriam Giocondi, Damiano Bernardini, Davide Berta, Maurilio Pinna), mentre terza è arrivata la squadra de La California (Iacopo e Filippo Beltrame).
La finale a coppia a staffetta Beach Bocce/Raffa è stata vinta dalla coppia Circu-Palange che ha battuto Giocondi G.-Berta per 23 a 12. Tutti i giocatori hanno dato vita a una piacevolissima giornata di sport, giocata al bell’impianto maremmano in cui da poco sono stati realizzati proprio i campi da Beach Bocce voluti dalla società guidata dal Presidente Pasquale De Filippo.
La “combinata” ha mostrato ancora una volta come, specie per i più piccoli, sia divertente e formativo giocare a bocce, andando oltre le determinate specialità. Il successo della manifestazione è dovuto proprio in primo luogo all’entusiasmo dei giovanissimi che si sono confrontati per tutta la giornata, ma anche alla grande organizzazione della società e dei suoi volontari, alla precisa direzione di Gabriele Francardi, alla passione degli istruttori Domenico Aurilio (C.B. Grossetano), Enza Lombardi (Affrico), Giulia Pierozzi (Cortona Bocce) e Roberto Pace (La California), oltre alla consueta impeccabile supervisione del Consigliere FIB Toscana Simone Mocarelli.