x
OK!Firenze

Bollette, inseriscile nel 730/2025: la procedura semplicissima

C’è qualcosa di strano nel costo della tua bolletta e non sai il perché?

  • 900
Bollette: come si leggono? - www.okmugello.it Bollette: come si leggono? - www.okmugello.it © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

C’è qualcosa di strano nel costo della tua bolletta e non sai il perché? È arrivato il momento di controllare e di capire il motivo di questi costi eccessivi.

Non si tratta solo di aumento del costo dell’energia o del gas, ma anche di un pagamento che, forse, non spetterebbe fare a te, ma a qualcun altro, a partire dai tuoi vicini. Vediamo di capire insieme di cosa si tratta.

Si tratta di una sorta di “costo nascosto” che ciascuno di noi paga senza nemmeno accorgersene. Come mai succede tutto questo? Cerchiamo di capire insieme.

Bollette: come leggerle?

Quando pensiamo ai costi di una bolletta, pensiamo solo ed esclusivamente a quello che consumiamo e, dall’altro lato, anche a quello che paghiamo per quel che riguarda il trasporto dell’energia, dell’acqua o del gas che arrivano direttamente a casa nostra. Una delle domande più comuni che ci poniamo è: ma come si legge una bolletta?

A quanto pare le più complicate sono proprio quelle del gas, perché sembrano avere dei valori e delle voci al loro interno che ci inducono al panico più totale e anche alla difficoltà nella loro lettura. Cerchiamo di capire insieme il perché e, soprattutto, come si leggono. Ma c’è anche un’altra domanda; le bollette del gas possono essere scaricate nel 730?

Attenzione a quella del gas

Partiamo dal fatto che la scelta di un’offerta gas conveniente è sicuramente tra le soluzioni più efficaci, in quanto ti permette di risparmiare fin da subito sulla spesa energetica. E siccome il loro costo è, quasi sempre (e ultimamente) più elevato del previsto, ci domandiamo se sono detraibili. La risposta purtroppo è no: se parliamo di uso domestico per famiglie e privati cittadini, le bollette del gas non rientrano tra le spese che si possono scaricare nel 730.

gas

Se invece, sei titolare di una partita Iva o sei un’azienda, devi sapere che hai diritto a portare in detrazione fino al 50% delle spese per il gas utilizzato nell'esercizio della propria attività professionale. Iniziamo con il fatto che è necessario partire dal calcolo dei metri quadri della casa (se sei un privato cittadino) o dell’azienda.

Ci sono, anche delle strategie per risparmiare: l'ottimizzazione dei consumi e strategie mirate rappresentano una strada percorribile da qualsiasi famiglia per ridurre l'impatto delle bollette del gas sul bilancio domestico. Tutto questo ci porta a capire come le bollette sono complicate da leggere ma, dall’altro lato, con un pizzico di attenzione tutti possiamo interpretarle correttamente.