Dal 11 settembre prenderà il via una nuova fase dei lavori per il rinnovo della rete idrica in via Bolognese. Il tratto interessato è quello compreso tra via del Poggiolino e vicolo di San Marco Vecchio, che rimarrà comunque aperto alla viabilità, seppur con senso unico alternato. Intanto, si concluderanno il 10 settembre, come previsto dall'ordinanza sindacale, i lavori nel tratto tra il civico 102 B e l'incrocio con via di Montughi, iniziati il 29 luglio scorso. Questi interventi hanno comportato la posa delle nuove condotte di adduzione (DN 300) e distribuzione (DN 100), in linea con quelli già realizzati precedentemente in altre parti della strada.
I nuovi lavori partiranno dalla parte più alta, in prossimità dell’incrocio con via del Poggiolino, e proseguiranno in quattro fasi, procedendo per tratti non superiori a 110 metri alla volta per garantire il transito veicolare. La prima fase riguarderà il tratto da via del Poggiolino a Villa Finaly, la seconda fase si svolgerà tra il civico 163 e il civico 161, la terza fase si estenderà dal civico 161 al civico 132 e la quarta fase andrà dal civico 132 al civico 149.
Per quanto riguarda la viabilità, nel tratto compreso tra via del Poggiolino e vicolo di San Marco Vecchio verrà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato regolato da semafori. Sarà inoltre vietata la sosta, con rimozione forzata dei veicoli. Durante la quarta fase, all’intersezione con vicolo di San Marco Vecchio verrà imposta la direzione obbligatoria diritto per i veicoli provenienti da via del Poggiolino. Nei pressi dell'intersezione con vicolo di San Marco Vecchio il traffico sarà regolato da movieri per consentire il restringimento della carreggiata.
Galleria fotografica
I lavori di rinnovo della rete idrica su via Bolognese erano iniziati già nell'estate del 2023, con interventi che avevano interessato i tratti dal civico 98 al 102b e dal civico 37 rosso al 147. Questi interventi fanno parte della missione 4.2 del PNRR, che mira a ridurre le perdite nelle reti di distribuzione dell'acqua. Il Comune di Firenze ha concesso a Publiacqua l’autorizzazione per completare i lavori entro il 7 dicembre 2024.