OK!Firenze

Bombaci (FdI). Scandicci denuncia una città sempre più in balia di degrado e abbandono

Degrado e abbandono, nella totale indifferenza delle istituzioni cittadine

  • 482
Kishore Bombaci referente FdI Scandicci Kishore Bombaci referente FdI Scandicci © KB
Font +:
Stampa Commenta

Scandicci ormai sta diventando una città sempre più in balia di degrado e abbandono, nella totale indifferenza delle istituzioni cittadine. Ad affermarlo è Kishore Bombaci Coordinatore Fratelli D’Italia Scandicci attraverso una nota arrivata in redazione. Ciò vale sia per il centro città sia per le zone collinari e pedecollinari - continua Bombaci Il tema  sta assumendo una dimensione intollerabile che restituisce l’immagine di un territorio in estrema difficoltà, dove  alcune aree sono ormai lasciate interamente a se stesse. 

Ciò riguarda sia il problema dei  rifiuti, sia, più in generale, il decoro urbano e la prevenzione di comportamenti incivili di persone. Hanno ragione i residenti di Via Carducci, che lamentano una sorta di extraterritorialità  dove tutto è permesso e nessuno fa nulla per riportare un po’ di ordine e di decenza: dalla sporcizia nella zona adiacente Poste Italiane che nessuno pare voler rimuovere, alla  gente che mangia, beve, e persino espleta le proprie funzioni corporali direttamente sulla via. Una situazione, appunto intollerabile, per la quale l’Amministrazione deve dare risposte e, soprattutto, prendere provvedimenti.

Così come ha ragione chi si lamenta dell’incapacità delle istituzioni di gestire in modo razionale ed equilibrato la raccolta di rifiuti, sia in centro cittadino sia nell’area collinare e pedecollinare. E’ sufficiente fare un giro per poter rilevare discariche più o meno abusive dove vengono depositati rifiuti di ogni genere,  come recentemente accaduto in Via del Poggio dove sono dovuti intervenire i Carabinieri. 
Si tratta solo di inciviltà? 

Francamente crediamo che sia riduttivo limitarsi alla mera denuncia dello scarso senso civico di alcuni, perché il problema è a monte. Per quale motivo – prosegue Bombaci - non è possibile programmare interventi ulteriori rispetto a quelli già previsti per tamponare un fenomeno che, soprattutto d’estate, oltre che molto fastidioso, rischia di porre a rischio la tutela dell’incolumità di persone e luoghi? Per quale motivo, il controllo del territorio, soprattutto in certe ore, è scarso che consente – per citare ancora i residenti di Via Carducci – di vivere in una specie di extraterritorialità?
L’Amministrazione –
conclude Bombaci - al momento pare sorda riguardo alle legittime doglianze dei cittadini e questo è francamente inaccettabile. Per questo Fratelli D’Italia Scandicci sollecita e continuerà a sollecitare le Istituzioni a dare risposte concrete ai cittadini che ormai non ne possono più di vivere in zone che assomigliano a discariche a cielo aperto.

Kishore Bombaci
Coordinatore Fratelli D’Italia Scandicci

Lascia un commento
stai rispondendo a