Borgo. Assemblea infuocata albergatori - Unione sulla tassa di soggiorno. Info... © n.c.
Assemblea infuocata ieri (mercoledì 16 maggio) a Borgo San Lorenzo (Villa Pecori) tra albergatori e amministratori pubblici. Il tema, come si può immaginare, era l'introduzione della Tassa di Soggiorno, una tassa di scopo che dovrebbe riguardare tutti i Comuni dell'Unione del Mugello e che graverà sulle prenotazioni alberghiere dei turisti. Con percentuali minori in campeggi e bed and breakfast e maggiori in struttutre di lusso.
La tassa, lo ricordiamo, dovrebbe essere istituita a partire dal 1 giugno; ma forse subirà uno slittamento di circa quindici giorni. Lo riporta questa mattina (giovedì 17 maggio) un articolo del quotidiano La Nazione. A Villa Pecori, a rappresentare l'Unione, c'era l'Assessore con delega al Turismo, Carlo Zanieri.
Ma, nonostante il clima veramente infuocato, sembra che le posizioni siano rimaste lontane. E che non sarà soddisfatta la richiesta degli albergatori di spostare la tassa al 2013.
In molti hanno fatto notare di avere già prenotazioni effettuate; e di come sarà difficile per loro, a questo punto, cambiare 'in corsa' le tariffe. Da parte dell'Unione dei Comuni, per il momento, è però arrivata solo la rassicurazione che le risorse saranno spese per il settore turistico.
In realtà, riporta l'articolo, formalmente i sindaci discuteranno l'argomento nei prossimi giorni. Ma un rinvio al 2013, come chiesto dagli albergatori, sembra poco probabile.
Vedremo... e vi daremo conto....


