OK!Firenze

Borgo Divino. Il Wine Festival il 29 e 30 ottobre a Villa Pecori Giraldi

Alcune anticipazioni e contenuti

  • 236
dal 29 ottobre 2022 al 30 ottobre 2022 alle ore 10:00
Vino Vino © Unsplash
Font +:
Stampa Commenta

Il Wine Festival Borgo Divino torna nella storica location di Villa Pecori Giraldi nel comune di Borgo San Lorenzo nei giorni 29 e 30 ottobre.

Alla manifestazione che di anno in anno diventa sempre più importante arricchendosi di numerose aziende vitivinicole di tutta Italia, parteciperà la delegazione Go Wine Club Mugello guidata dal suo delegato Roberto Ciancolini con un nutrito numero di aziende.

Dal Piemonte l’azienda Michele Taliano e Silvano Bolmida, dalla Valpolicella l’azienda Manara. Da Valdobbiadene l'azienda Il Settolo porterà il Prosecco in alcune sue varianti, e poi due aziende toscane, Eucaliptus di Bolgheri e l’azienda Beconcini di San Miniato. Quest'ultima presenterà la versione Toscana dell'uva Tempranillo, importante vitigno spagnolo che sarà messo a confronto con la sua versione originale. Per gli amanti delle bollicine non mancherà neanche lo Champagne con l'azienda Domaine Tissier di Epernay.

Quest’anno l’associazione Go Wine avrà anche due novità: l’Azienda Trexente della provincia di Cagliari con il Cannonau in due versioni, Monica di Sardegna e il classico Vermentino, e l’azienda Corte Madonnina della Provincia di Ferrara che metterà in degustazione i suoi vini Bosco Eliceo DOC detti anche i Vini della Sabbia per il luogo unico dove sono prodotti, ricco di sabbia, povero di acqua e con un microclima ricco di salmastro.

Inoltre il delegato Roberto Ciancolini domenica 30 terrà una master class improntata alla spiegazione ed al confronto tra i più grandi rossi italiani. Barolo, Barbaresco, Amarone, Brunello di Montalcino, Vino Nobile di Montepuciano, Sagrantino di Montefalco ed in ultimo un Aglianico saranno degustati per apprezzare la crescente qualità della viticoltura del Sud Italia rispetto a quella ormai affermata del Centro Nord.

Durante la visita allo stand di Go Wine (Clicca qui) i presenti potranno fare un viaggio nelle motivazioni che muovono l’associazione e conoscere gli eventi organizzati durante l’anno. Anche quest'anno al termine delle degustazioni i visitatori potranno votare il loro vino preferito decretando quello che si aggiudicherà il Best Wine Award 2022, ovvero il miglior vino dell'edizione.

Lascia un commento
stai rispondendo a