Presidio democratico ad antifascista questa mattina (sabato 2 febbraio) a Borgo San Lorenzo. Un presidio organizzato dalla sezione Anpi di Borgo San Lorenzo, e al quale hanno aderito Partito Socialista, Partito Democratico, Rifondazione Comunista, Cgil, Spi (sindacato pensionati), Libero Mugello e naturalmente le sezioni Anpi di Dicomano, Vicchio e Barberino di Mugello. Dell'iniziativa, che ha visto anche un buona partecipazione di cittadini, parliamo con Paola Poggini, presidente della sezione Anpi di Borgo. Perché questa iniziativa? 'Il presidio di oggi - risponde - è stato organizzato in maniera piuttosto improvvisa. Nato dall'aver visto, la scorsa settimana, il banchino della formazionie di estrema destra CasaPound nella stessa piazza' Che significato ha assunto allora? 'Quello di riappropriarsi del nostro territorio. Non vogliamo assolutamente lasciare spazio a forze non democratiche' La scorsa settimana, davanti ai giornalisti di OK!Mugello, gli stessi membri di Casa Pound hanno negato di essere estremisti.. 'Capisco il loro tentativo di mostrare, qui in Mugello, la propria veste democratica. Credo che per loro sia molto importante riuscire a farsi spazio nel nostro territorio; con una tradizione antifascista molto radicata. Per queste forze sarebbe un grande merito riuscirci' Ma perché, secondo voi, riescono a fare presa sui giovani? 'Perché, in questo momento di crisi, molti ragazzi si sentono disorientati. Proprio per questo noi cerchiamo di fare un grosso lavoro sui giovani, e in particolare con i ragazzi delle scuole. Poi non ci dimentichiamo che il nostro vicepresidente ha solo 22 anni' Cosa fate con le scuole? 'Abbiamo aperto un lavoro importante con le scuole medie di Borgo e Scarperia. Quest'anno, ad esempio, visiteremo la casa dei fratelli Cervi (a Reggio Emilia). Poi c'è tutta l'attività di testimonianza nelle scuole condotta dai nostri associati'. Basterà? 'I giovani non sono degli sciocchi e non si fanno ingannare facilmente'
Max
Alla domanda "Ma perch, secondo voi, riescono a fare presa sui giovani?" sarebbe stato molto pi onesto fare un po' di sana autocritica e dire la verit, magari rispondendo "perch in 68 anni di attivit abbiamo fallito miseramente". Ma non da tutti saper ammettere i propri errori.
CasaPound Firenze
Curioso il fatto che un'associazione come l'ANPI che percepisce lauti finanziamenti pubblici senza partecipare alle consultazioni elettorali si ammanti delle parole "crisi" e "Democrazia" accusando un'altra associazione che invece non percepisce alcun finanziamento pubblico e si candidera'alle elezioni.... Aprite gli occhi cittadini mugellani,e' tempo di cambiamento.
CasaPound Firenze
Certo che una formazione come l'ANPI,che percepisce lauti finanziamenti pubblici ogni anno e che NON partecipa alle consultazioni elettorali accusi un movimento che ha presentato regolarmente le proprie liste a Camera e Senato senza alcun finanziamento pubblico di essere non democratico autoammantandosi poi di democrazia fa davvero ridere. Eppure il Mugello di recente ha subito scandali molto piu' gravi di un banchino elettorale... Ma guai a parlare di come la TAV,con le ditte costruttrici di sinsitra abbia martoriato il Mugello. Oppure guai a citare qualche Santone finanziato,appoggiato e apparentanto al PD e a tutti i solerti manifestanti di oggi.... Siete vecchi ma non all'anagrafe,siete vecchi nello Spirito.