OK!Firenze

Borgo e il nuovo sindaco, per chi voterai? Scenari e prospettive in campo...

  • 4
  • 388
Borgo e il nuovo sindaco, per chi voterai? Scenari e prospettive in campo... Borgo e il nuovo sindaco, per chi voterai? Scenari e prospettive in campo... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Mancano pochi giorni all'inizio della campagna elettorale per le prossime elezioni comunali di Borgo San Lorenzo; nonostante ciò gli schieramenti e le alleanze tra le forze politiche in gioco sono tutt'altro che definite. Abbiamo fatto parlare i candidati sindaci e alcuni sostenitori per avere qualche anticipazione a riguardo.
 
Paolo Omoboni, vincitore delle primarie del Centrosinistra si presenterà con una lista di centrosinistra che vedrà rappresentate l'area socialista, la progressista e quella popolare: «La lista Borgo Migliore è ancora tutta in definizione, non sappiamo neanche se questo sarà il suo nome. L'idea è quella di riproporre lo spirito delle primarie insieme a PD e SEL. Dobbiamo rafforzare la coalizione, magari valutando la possibilità di un allargamento anche a Rifondazione». 
Alla lista hanno aderito anche alcuni attivisti di “Per Borgo”, tra cui Giovanni Incagli che motiva la sua scelta affermando che: «L'appoggio a Omoboni è un passaggio abbastanza naturale, poiché il suo progetto nasce con un obiettivo e non con un'ideologia. Anche l'obiettivo di Per Borgo era quello di cambiare il sistema politico locale. Credo che la vittoria di Omoboni alle primarie abbia dato una risposta: e mi sembra naturale appoggiare questa novità. Il candidato rappresenta infatti una rottura con il passato". 
 
Per il Movimento 5 Stelle abbiamo intervistato il candidato Matteo Gozzi, che presenterà il proprio programma sabato 29 in piazza dell'Orologio, al cospetto dell'onorevole Luigi Di Maio. Gozzi puntualizza: «Abbiamo fatto le “Liste pulite”, perché per amministrare bisogna essere prima di tutto onesti».
 
 Fabio Boni, portavoce di Luca Ferruzzi candidato di Forza Italia, ha voluto presentarci meglio chi è Ferruzzi: «è una persona di grande valore, ha ben due lauree, una in Agraria e l'altra in Psicologia, conseguita in età matura. Da sempre esercita la professione di Agronomo presso organisimi quali FAO, Nazioni Unite e Ministero degli Esteri, partecipando a progetti di sviluppo di Paesi emergenti. Rontese di nascita, ha vissuto per molti anni a Roma. Una persona di tale spessore, abituata com'è a lavorare con mancanza di risorse, è quello che serve a Borgo San lorenzo in questo momento di crisi».
  
Luca Margheri, che correrà insieme alla lista civica Per Borgo, dichiara che il quadro non è ancora completo: «stiamo continuando i colloqui per valutare possibili alleanze».
  
Franco Frandi, guida della lista civica Il Cuore di Borgo afferma «la lista e il programma sono in progress, la tabella di marcia continua con i vari incontri.» Abbiamo sentito Alessandro Marrani, suo sostenitore, il quale ci ha confermato che «al momento non è stata stretta alcuna alleanza, noi andiamo dritti per la nostra strada: per usare un'immagine a noi cara, siamo come un treno con finestre e porte aperte, non diciamo no preventivi a nessuno. Stiamo affrontando riunioni con le varie forze civiche. Ci siamo confrontati con alcuni membri di Rifondazione, con i quali siamo in ottimi rapporti e per i quali nutriamo stima. Probabilmente ci saranno novità nei prossimi giorni, per adesso non c'è niente di definitivo. Abbiamo invece riscontrato un'elevata affinità con Margheri, anche a livello personale. Abbiamo dato un'impronta civica alla nostra lista, stiamo fuori dal sistema dei partiti perché vogliamo riportare i cittadini vicini alle istituzioni e ai soggetti politici e – sottolineo – non “partitici”».
  
Lorenzo Verdi, Rifondazione Comunista, informa che « l'assemblea degli iscritti si riunirà nella serata di venerdì 28 marzo e quindi solo allora sarà ufficializzato il posizionamento del partito alle prossime elezioni».
 
Libero Mugello. Piera Ballabio, raggiunta al telefono, spiega che sono al momento in corso contatti e riflessioni per vedere se possibile costruire di nuovo una lista alternativa al governo attuale del Comune ed una coalizione. Non resta, quindi, che aspettare per vedere gli sviluppi di questi contatti.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 4
  • svincoli

    La vittoria di Omoboni relativa, in quanto per non far vincere la Spacchini, stato dato il voto a lui, questi sono i fatti e la verit, quello che giudico scorretto la manovra di Incagli e Lucii, hammo dimostrato di mirare solamente alla seggiolona e divenire assessori stando un p di qua e un p di l, e di ideologie non se ne parla ma solo di dritte date dal PD anche loro pupi e non pupari. Buon lavoro a tutti.

    rispondi a svincoli
    lun 31 marzo 2014 02:24
  • Lorenzo

    Io borghigiano sono il Lorenzo di sempre... spero anche io nel tuo pronostico. Tutto va bene tranne una prosecuzione dell'amministrazione Bettarini.

    rispondi a Lorenzo
    dom 30 marzo 2014 08:40
  • lorenzo

    caro borghigiano infatti la prima volta che scrivo, ho solo letto, ma ricordo bene i tuoi pronostici SBAGLIATI. Io non sto n col csx n con Omoboni e non ho niente da dover nascondere. Quindi hai toppato ancora!

    rispondi a lorenzo
    dom 30 marzo 2014 03:36
  • lorenzo

    borghigiano ti si appannata la memoria, per ora non hai indovinato un bel niente. Per te era certa la vittoria di spacchini alle primarie. Ricordati dei commenti che fai e cambia un po'repertorio, stai ripetendo sempre le stesse cose!

    rispondi a lorenzo
    ven 28 marzo 2014 09:14