Giovanni Galli, ex-calciatore di Fiorentina, Milan e della nazionale italiana è candidato alle Elezioni Europee con Forza Italia. Mercoledì 14 maggio Galli ha incontrato Ferruzzi e molti simpatizzanti di Forza Italia a Borgo San Lorenzo in Saletta Pio La Torre.
Come giudica il fatto che in vari comuni sono state presentate liste civiche apparentate al centro-destra o a Forza Italia, vedi il caso di Lastra a Signa e Barberino di Mugello?
Io credo che sia un segnale che le liste civiche vogliono lanciare alla politica: i cittadini desiderano lavorare esclusivamente per la città, tracciare un percorso condiviso trasversalmente dal centro-destra e dal centro-sinistra col solo scopo di fare il bene della città.
Perchè a Borgo questo non è accaduto?
Credo che ogni schieramento voglia misurarsi con il proprio elettorato. Chiaramente nel momento in cui si dovesse andare al ballottaggio la logica impone di pensare che i cittadini scelgano di schierarsi da una parte o dall'altra.
Lei è candidato alle Elezioni Europee con Forza Italia, che previsioni ha sull'esito delle votazioni?
Non posso fare previsioni. So che sarà molto più difficile, impegnativo e stancante rispetto alla candidatura alle elezioni amministrative di Firenze che ho affrontato nel 2009. Oggi sono candidato alle europee per le circoscrizioni di Lazio, Marche, Umbria e Toscana perciò c'è tanto da fare. Siamo fiduciosi e lavoriamo per ridare credibilità alla politica, aumentare l'interesse dei cittadini per essa e combattere l'assenteismo alle votazioni.
Una battuta su Renzi?
È un grande comunicatore ma invito a chiedere ai fiorentini se sono contenti dello stato in cui Renzi ha lasciato la città dopo 5 anni di amministrazione, io non credo. Ciò che auguro veramente a tutti noi italiani è di trovare un comune indirizzo condiviso da centro-destra e centro-sinistra perchè abbiamo la necessità di risollevare le sorti del nostro paese.
CArlo
bravo, onesto e degna persona.