OK!Firenze

Borgo. Il Settembre Giovanile presentato a Vivilosport. Info...

  • 166
Borgo. Il Settembre Giovanile presentato a Vivilosport. Info... Borgo. Il Settembre Giovanile presentato a Vivilosport. Info... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

E’ stata presentata questa mattina (venerdì 17 maggio) a Borgo San Lorenzo, nel corso di Vivilosport, l’edizione numero 55 del Settembre Giovanile; che si terrà dal 2 settembre presso l’Oratorio del Centro Giovanile del Mugello, a Borgo San Lorenzo. Presenti, tra gli altri, il responsabile del Centro Giovanile (Don Francesco Bolognesi), l’assessore allo Sport del Comune di Borgo San Lorenzo (Stefano Marucelli) e alcuni dei responsabili della manifestazione (tra cui Umberto Righini, che si è impegnato molto negli ultimi anni per l’edizione Junior). Il Settembre Giovanile - ha detto l’assessore Marucelli - è ormai una certezza per tutto il Mugello ed una manifestazione che le persone sentono propria”. Nella mattinata è stato anche scoperto il manifesto dell’edizione numero 55, creato dalla giovane grafica mugellana Fabiana Righini.

Per l’inaugurazione (che si terrà domenica 1 settembre alle 21) quest’anno gli organizzatori sperano di poter riservare una gradita sorpresa a tutti i giovani sportivi. Per la serata, infatti, è stato invitato il Ct della nazionale (ed ex allenatore Viola) Cesare Prandelli; e sono al momento in corso contatti con il suo staff per definire se la sua partecipazione sarà in effetti possibile. 

Come sempre le gare, che abbracciano molte discipline sportive, saranno divise tra Settembre Giovanile Junior (che si rivolge ai bambini dai 7 ai 13 anni) e Settembre Giovanile Senior (per i ragazzi più grandi e gli adulti; e nel quale comunque non c’è limite massimo d’età)

Come ogni anno durante la manifestazione, più di 700 atleti, fra bambini, ragazzi e adulti si cimentano - spesso per la prima volta -  in gare e tornei di varie discipline sportive che vanno dal calcio alla pallavolo, dal basket alla pallamano al rugby, dalle gare di atletica al tennis, al ping-pong e così via. Ma oltre agli sport più conosciuti, gli atleti sono impegnati anche in competizioni che vanno dalla pesca al calciobalilla, dalla gimkana su go-kart alla corsa campestre poi  tiro con l'arco (e addirittura tornei di dama e scacchi). Quest’anno, inoltre, per gli sport di squadra da segnalare la collaborazione con il Consorzio Mugello Sport (che si occuperà degli arbitraggi).

Un grande settembre di sport e aggregazione; con il calendario delle gare che occuperà tutti i pomeriggi e i dopocena. Come tutti gli anni nei giorni delle sfide sportive, il Centro Giovanile del Mugello sarà ‘invaso’ dalle famiglie dei piccoli atleti del settembre junior; che vi troveranno momenti di accoglienza e di ristoro.

Il termine per le iscrizioni è fissato per sabato 30 agosto alle 19; chi si iscriverà dopo tale data potrà accedere solo alle gare individuali e non a quelle a squadre. Domenica primo settembre, come detto, grande inaugurazione. Alle 18 prevista la Santa Messa nel piazzale del Centro Giovanile (prima e dopo verrà consegnata ai partecipanti la maglietta dei giochi, la tessera ed un simpatico omaggio). Poi, alle 20:30, ritrovo in Piazza del Comune a Borgo San Lorenzo e corteo inaugurale fino al Centro Giovanile; dove alle 21 si terrà la cerimonia di inaugurazione.

Nella foto (in alto): Da sinistra Umberto Righini, l'assessore Stefano Marucelli e don Francesco Bolognesi
 

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a