x
OK!Firenze

Borgo. La lista "Cambiamo, Insieme" scende in campo per le amministrative 2014

  • 442
Borgo. La lista Cambiamo, Insieme scende in campo per le amministrative 2014 Borgo. La lista Cambiamo, Insieme scende in campo per le amministrative 2014 © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

La campagna elettorale per le amministrative comunali che si svolgeranno questo mese, vede un crescendo di iniziative volte a far conoscere maggiormente i vari candidati consiglieri comunali che si presentano a tale competizione elettorale. Dalla Lista "Cambiamo insieme" che appoggia il candidato sindaco Luca Margheri a Borgo San Lorenzo riceviamo e pubblichiamo la seguente nota:

Una tavolata a cena tra amici in una pizzeria di Borgo San Lorenzo a cui è seguita la foto ufficiale dei candidati. E con questo comunicato si presenta ufficialmente la squadra "Cambiamo, Insieme" che scende in campo per le amministrative comunali 2014. Tutti i curricula.

Candidato Sindaco: Luca Margheri 58 anni, farmacista

Sono un Borghigiano doc, nato in piazza Dante, dove ancora abito. Mi sono laureato a Firenze, in Farmacia: i primi passi li ho mossi nella farmacia dell'ospedale di Luco. Sono titolare di una farmacia privata, a Prato, poi a Firenze; mi sono impegnato nel sindacato dei titolari di farmacie private della provincia di Firenze, facendo parte anche del coordinamento centrale a Roma.

Appassionato di sport ho dedicato alcuni anni alla Fortis Juventus, della quale sono stato presidente dal 1999 al 2004: ho conosciuto in questo ambiente la passione con cui tante persone si dedicano alla formazione sportiva e caratteriale dei giovani.

Il volontariato come servizio gratuito agli altri è rimasto una componente essenziale della mia vita; per questo dal 2004 collaboro con l'associazione Solidarietà Missionaria, nata per sostenere, in Africa, l'opera di un sacerdote che ha indirizzato, con il suo esempio, la formazione a Borgo di tanti della mia generazione. Sono il responsabile del Progetto Ippocrate, nato per assicurare assistenza infermieristica e medicinea vaste zone rurali della Costa d'Avorio. Dal 2013 sono presidente di questa associazione, che molto fa perché tanti compaesani, senza distinzioni ideologiche, partitiche, culturali, donano con generosità.

Perché mi candido a sindaco

Ho dato questa disponibilità spinto dal desiderio di contribuirealla vita del mio paese, che vedo spento, in declino. Sento il disagio di tante persone. Siccome lamentarsi non basta, bisogna agire. Intorno a me si sono raccolte persone, di varia provenienza, “normali”, persone di esperienza che magari non sanno fare comizi o chiacchiere politiche, ma che hanno competenze concretee porteranno nel palazzo comunale la passioneche li anima e una mentalità nuova. Borgo è sempre stato gestito dagli stessi: si sono avvicendate le persone ma i partiti sono i soliti, assimilati a obbedienze gerarchiche e interessi consolidati. Vorrei provare a rompere questi schemi, per portare un dinamismo e un impegno diverso.

Quali le mie priorità

Voglio un comune che non sia controparte dei cittadini. Che non dimostri sordità o lontananza riguardo ai problemi, piccoli o grandi che siano, ma che angustiano la nostra gente, dalle buche ai servizi, dal traffico alla costruzione della propria casa, dal posto di lavoro alla difesa dell’ambiente. Un’amministrazione a servizio della comunità. Non sono frasi fatte, è una cosa a cui credo profondamente. E che vedo mancare nell’attuale gestione. Quindi il mio primo impegno sarà di portare in Comune una mentalità diversa, una disponibilità più grande, una capacità di ascolto dei cittadini. Ascoltare per fare meglio, lavorare insieme per migliorare.

Candidati consiglieri

Roberto Nazio 62 anni, in pensione Residente a Polcanto. E’ stato responsabile delle comunicazioni del quartier generale interforze Eurofor, collaborando con Spagna, Portogallo e Francia. “Sono impegnato nel sociale e nell'associazionismo; presiedo un'associazione culturale che promuove la musica lirico-sinfonica nel Mugello. Da sempre al servizio del territorio, con particolare attenzione alle difficoltà delle frazioni”

Simone Autera 27 anni, cooperatore internazionale “Principi come onestà e uguaglianza per me sono fondamentali e cerco di perseguirli più con i fatti che con le parole. Credo inoltre che per uno sviluppo sostenibile ci sia bisogno di lungimiranza e programmazione partecipata, oltre ad una buona dose di coraggio”

Roberto Boni 64 anni, in pensione Per ventotto anni responsabile ai lavori pubblici nel comune di Sesto Fiorentino e per due anni a quello di Borgo San Lorenzo. Dal 2000 dedito al volontariato.

Massimo Bruni 59 anni, insegnante Docente di scienze motorie e sportive. Interessi in ambito pedagogico. “Credo nello sport come strumento di sviluppo delle capacità intellettive, affettive e relazionali”.

Lorenzo Consigli 38 anni, musicista e direttore didattico Music Valley Imprenditore nel settore della somministrazione dal 1998 al 2008, musicista dal 1993. Attualmente svolge la propria attività presso l'ass. Culturale Music Valley in qualità di insegnante di basso elettrico e direttore didattico. “L'ascolto e la condivisione come strumenti per una crescita consapevole di ogni individuo. Una cultura senza barriere per una società vitale”

Antonio D'Alessandro 51 anni, geometra e imprenditore edile "Non fare all'altro quello che non vuoi venga fatto a te" è il principio di vita trasmessomi dalla mia famiglia e che continuerò a trasmettere a chi mi sta vicino e sarà alla base del mio operato politico per migliorare il nostro Comune”.

Paola Dreoni 53 anni, insegnante Maturità classica e specializzazione magistrale. Insegnante presso la Scuola Primaria di Borgo San Lorenzo, con lunga esperienza nel sostegno. In passato responsabile del progetto prevenzione disagio, adesso referente del progetto per la prevenzione dei D.S.A. “L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti per cambiare il mondo”.

Silvia Giampieri 21 anni, studentessa universitaria Facoltà Economia Maturità classica, studentessa al secondo anno della Facoltà di Economia di Firenze. Impegnata soprattutto per quanto riguarda il volontariato cattolico, in particolare come volontaria della Misericordia. Ho deciso di partecipare a questa esperienza politica per poter dare anch'io, nel mio piccolo, un contributo al cambiamento del mio paese”.

Serena Latini 36 anni, imprenditrice turistica Prima dipendente amministrativa, poi proprietaria di un Bed &Breakfast. Ha collaborato con case editrici su pubblicazioni riguardanti l’aspetto storico e ambientale del Mugello. Promotrice di eventi culturali, collabora con associazioni protese allo sviluppo territoriale-turistico, con fini sociali.

Angela Lombardelli 77 anni, psicoterapeuta, formatore e supervisore CEIS Insegnante per venti anni, psicoterapeuta, dal 1982 collabora attivamente con il C.E.I.S. per il quale è formatrice e supervisore. A stretto contatto con le scuole, si occupa nel settore del benessere del contenimento dei disagi e delle problematiche giovanili con particolare attenzione alla prevenzione della dipendenza da droghe.

Samanta Nicodemo 24 anni, studentessa universitaria Facoltà Medicina Studentessa di Medicina e Chirurgia; sogna un futuro nell'ambito della Psichiatria e della Neurochirurgia. Ballerina, fa parte della Compagnia teatrale delle Formiche. “Vorrei rendere il paese più vivo mediante manifestazioni sportive e spettacoli teatrali, con l'obiettivo di avvicinare giovani e meno giovani verso attività di interesse comune. D'altronde, per allenare mente e corpo, non vi sono limiti di età.”

Fabrizio Pananti 59 anni, artigiano Sposato con un figlio, residente a Luco M.llo. Ex dirigente aziendale, decennale esperienza all’estero, attualmente artigiano nel tessile. Impegnato nel sociale come volontario attivo e membro del Consiglio della Misericordia Sez. Luco-Grezzano. E' membro del Consiglio del Circolo MCL di Luco e fa parte del Coro Alpino del Mugello. “Metto a disposizione le mie esperienze in prima persona per cercare di dare risposte concrete ai cittadini di Luco e Grezzano per i tanti problemi rimasti irrisolti da anni”.

Mario Peluso 43 anni, guardia giurata Perito informatico. Impiegato in un istituto di vigilanza, si interessa di sport e volontariato. Ho deciso di vivere questa esperienza per cercare di migliorare il mio paese, con la consapevolezza di chi vive i problemi di tutti i giorni”.

Stefano Pini 55 anni, imprenditore Sposato e padre di due figli. Dirige da oltre 25 anni una grande azienda di abbigliamento in Mugello. Lavora in tutto il mondo, dalla Cina al Bangladesh, dalla Turchia al Portogallo. Particolarmente legato al mondo venatorio, ama vivere in Mugello, a Borgo San Lorenzo dove è nato e cresciuto in ambienti formativi e sani. “Sono molto sensibile alle esigenze degli adolescenti e dei giovani, in particolare mi impegnerò per migliorare e provare ad offrire nuove opportunità di lavoro e di svago”.

Alessia Proietti 25 anni, educatrice libera professionista Abita a Ronta, laureata in Scienze dell'Infanzia come Educatrice Asilo Nido. “Per avere cose mai avute bisogna fare cose mai fatte. Lavorerò, usando la mia formazione e le mie conoscenze, prestando molta attenzione alle esigenze delle giovani famiglie, utilizzando la trasparenza, la chiarezza e con molto impegno”

Francesco Uliva 31 anni, in attesa di occupazione "Laureato in scienze storiche, ovviamente disoccupato, sono impegnato nel settore educativo giovanile come volontario. Ho deciso di tentare l'esperienza politica in quanto credo sia opportuno offrire ai giovani un interlocutore che sappia ascoltarli: prometto di farlo!”

 

Lascia un commento
stai rispondendo a