OK!Firenze

Borgo & la pulizia strade. Una lettera e la risposta dell'assessore

  • 4
  • 932
Borgo & la pulizia strade. Una lettera e la risposta dell'assessore Borgo & la pulizia strade. Una lettera e la risposta dell'assessore © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

"E’ venerdì pomeriggio, torno a casa dopo il lavoro. Sono stanca. Via Primo Maggio è insolitamente semivuota. Parcheggio sotto casa. Da qualche parte del mio cervello si accende una lampadina  per ricordarmi che ogni sabato mattina c’è la pulizia strade…". Inizia così la lettera di una nostra lettrice. Ecco il seguito e poi la risposta dell'assessore Giacomo Pieri:

...ecco perché tutti quei posti liberi. Ok, mi rimetto alla guida e cerco un altro posto….via Galilei tutto occupato, via Di Vittorio tutto occupato…..finalmente trovo un posto tra due alberi sul viale IV Novembre. Parcheggio. Ok anche questa è fatta. L’indomani torno a prendere la mia auto. Da lontano identifico un sinistro fogliolino rosa. Azz!:( Ho preso una multa perché sul viale c’è la pulizia strade il primo e il terzo sabato del mese. Ok, colpa mia, dovevo saperlo…. Ma, tralasciando che programmare la pulizia di strade limitrofe nello stesso giorno è un colpo di genio (!), avrei un’altra domanda per la nostra amministrazione: perché mai tutti i cittadini di Borgo devono combattere con la propria memoria per ricordare le date di una pulizia che non è una pulizia?? La mia esperienza, ma credo che sia analoga per molti altri, è deprimente: dopo il passaggio della cosiddetta pulizia troviamo il marciapiede ancora infestato da escrementi di cani, cicche e quant’altro perché ormai nessuno spazza più i marciapiedi o per lo meno nessuno li spazza come si deve; al massimo si dà una passata con quella macchinetta che soffia via le cartacce ma è completamente impotente contro tutto ciò che abbia una consistenza appena più robusta di carta o foglie. Inoltre la macchina con le spazzole che passa nella strada, la cosiddetta “spazzatrice”, sparge granelli di asfalto e particelle di sporco tutt’intorno con la conseguenza che ogni sabato mattina forse avremo la sede stradale un po’ più pulita ma sicuramente abbiamo lo scalino di ingresso al condominio molto più sporco. Non voglio fare una polemica sterile, vorrei solo capire se non c’è modo di fare un po’ meglio?? Basta così, non mi dilungo oltre. Vado a pagare la mia multa.
E la risposta dell'assessore Pieri:
Gentile Cittadina, Siamo consapevoli che con la vita frenetica di oggi sia a volte difficile ricordarsi le date anche per la pulizia delle strade, per questo le multe vengono effettuate solo in quelle vie e piazze dove risultano presenti cartelli appositi. Purtroppo il divieto di sosta resta ad ora l'unica possibilità che ci viene offerta per consentire la pulizia ottimale anche delle aree dedicate a parcheggio. Le zone che presentano gli stessi giorni di pulizia e che spesso solo limitrofe sono comunque accorpate in modo da garantire nel circondario spazi di sosta adeguati. Risultano presenti strade alternative con aree di sosta. In alcuni casi capiamo che sia necessario provare in più vie per trovare posti auto ma esistono a Borgo San Lorenzo ampie zone dedicate a parcheggio vicine al centro storico da un lato il Foro Boario e dall'altro la zona di Villa Pecori Giraldi. Ci rendiamo comunque conto che cercare di avere certe strade pulite ottimizzando gli interventi e i costi possa comportare dei sacrifici. Per quanto riguarda invece la questione legata ad una non idonea pulizia, il Comune è a disposizione per recepire circostanziata segnalazione così da effettuare puntuale contestazione nei confronti del gestore. In ultima analisi, rispetto all'annoso problema di ciò che troviamo sui marciapiedi (cicche ed escrementi di cane) va da sé che per prima cosa ciò è da imputare all'inciviltà. Fatta la dovuta premessa crediamo che non ci si debba fermare davanti a questo ed è il motivo per cui abbiamo adottato una serie di controlli più puntuali da effettuare sia mediante l'impiego di agenti della Polizia Municipale in borghese, sia attraverso la messa in funzione di telecamere. Riguardo la pulizia dei marciapiedi è inoltre in fase di discussione e verifica la possibilità di implementare il servizio con Publiambiente attraverso l'attivazione di una più puntuale pulizia proprio di questi luoghi.
 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 4
  • alessio

    ma se tutti pulissimo il nostro marciapiede e fossimo pi civili non ci sarebbe bisogno di tanti macchinari e spazzini!!!

    rispondi a alessio
    dom 12 marzo 2017 06:29
  • Leonardo

    Una triste analisi della lettera della mia concittadina. Oltre al lamento per il rebus dei giorni pari, dispari, settimanali o mensili, quello sulla poca pulizia andrebbe discusso a partire dalla base. Lamenta la scrivente: dopo il passaggio delle spazzatrici i marciapiedi restano pieni di escrementi e di cicche. Domanda: ma si fa niente per prevenire? Ci sono leggi che prevedono sanzioni per chi non raccoglie le deiezioni dei cani e per chi getta in terra mozziconi. Io non ho memoria di un cittadino Borghigiano multato per uno di questi due casi. Un vecchio modo di dire recita che tener pulito piu facile che dover pulire. In alcune citt iniziata una campagna per punire chi porta a giri i cani e non pulisce (a Firenze iniziata un paio di settimane fa e son gi stati puniti decine di incivili che non avevano i sacchetti per i bisognini dei loro cani) e sarebbe il caso di "rinfrescare" la memoria ai fumatori che ci sono leggi severe rig

    rispondi a Leonardo
    ven 10 marzo 2017 06:41
  • Leonardo

    uardo a chi fuma in presenza di bambini, donne in attesa e che gettano le cicche in terra (ho visto mamme e babbi con la sigaretta in mano mentre prendono i figli a scuola... E quanti autisti che "volano" le cicche e qualsiasi tipo di rifiuto dai finestrini...). Pessimo mal costume italiano quello di lamentarsi "contro chi non pulisce" lo sporco lasciato in terra dagli incivili. Iniziamo a lamentarci "contro chi sporca", facendo dei bei cazziatoni ai nostri simili se li vediamo gettare in terra i loro rifiuti o se non raccolgono le cacche dei loro animali. E invitiamo i vigili, solerti a multare chi parcheggia in vie sottoposte alla pulizia, a rivolgersi alla prevenzione, multando prima chi sporca.

    rispondi a Leonardo
    ven 10 marzo 2017 06:41
  • Libero Marcello

    CITO: "Per quanto riguarda invece la questione legata ad una non idonea pulizia, il Comune a disposizione per recepire circostanziata segnalazione cos da effettuare puntuale contestazione nei confronti del gestore." Ok, ma visto che l'amministrazione paga un gestore (soldi pubblici), non sarebbe meglio che se ne occupasse in prima istanza da "buon padre di famiglia" e poi semmai il cittadino a segnalare eventuali inefficienze? La spazzatrice (del gestore) quasi sempre accompagnata da un agente della Polizia Municipale (amministrazione comunale). Mi chiedo da cittadino che paga le tasse, potrebbe, l'agente della Polizia Municipale, verificare e contestare anche la mal-pulizia della strada effettuata dal gestore (ripeto pagato con i soldi pubblici) proprio mentre sta operando? Non vorrei si limitasse a multare, giustamente, l'incivile cittadino che sporca e le auto in divieto di sosta. Buon lavoro

    rispondi a Libero Marcello
    gio 9 marzo 2017 09:36