
Dopo alcune settimane di sospensione, i lavori per la costruzione del nuovo Asilo Nido di Via Curiel a Borgo San Lorenzo sono ripartiti. Nei prossimi giorni si procederà con la demolizione della vecchia struttura, per poi dare il via alla realizzazione del nuovo edificio, progettato per garantire spazi moderni e sicuri per i bambini e le loro famiglie.
Il rallentamento del cantiere è stato causato da un approfondimento richiesto dalla ditta esecutrice, che ha portato alla scoperta di tracce di amianto nel materiale utilizzato per la vecchia pavimentazione in linoleum. L’amianto, presumibilmente limitato al collante sottostante, è stato trovato confinato dalla sovra-pavimentazione in laminato.
Per garantire la massima sicurezza, la demolizione e lo smaltimento dei materiali contenenti amianto verranno effettuati seguendo tutte le normative vigenti, attraverso un Piano di Smaltimento approvato dall’ASL. L’Amministrazione Comunale continuerà a monitorare con attenzione l’andamento dei lavori, con l'obiettivo di completare il nuovo asilo nel minor tempo possibile, assicurando una struttura all’avanguardia per il territorio.