I punti critici evidenziati ieri sera (lunedì 28 aprile), alle 21 presso la saletta comunale “Pio La Torre”. Dove si è svolto un incontro organizzato da “Cambiamo Insieme con Luca Margheri”, aperto a tutti i borghigiani, dal titolo “Alla scoperta del RUC di Borgo San Lorenzo. Luci ed ombre del nuovo Regolamento Urbanistico Comunale”. Al centro dell'iniziativa approfondimento e dibattito sulle caratteristiche del nuovo strumento urbanistico e sui problemi ancora aperti. E' intervenuta anche Piera Ballabio (capogruppo di Libero Mugello) che, con il supporto del tecnico D'Alessandro, ha approfondito alcune scelte del R.U.C. (che prevede circa 60mila mq edificabili ex novo). E per il quale si apre ora la fase delle osservazioni, che possono essere proposte da tutti i cittadini; e che ha una durata di 60 giorni, come disposto dalla legge regionale. Con la proiezione di cartografie, Piera Ballabio ha illustrato alcune schede del RUC analizzando le problematiche che tali scelte possono comportare. In particolare sono state oggetto di discussione le seguenti aree, diventate edificabili:
- l'area accanto all'ospedale, di fronte al Tannino
- area del cimitero
- area dietro alle poste
- area accanto al campo sportivo di Grezzano
- viale IV Novembre, tra ristorante La Griglia e Villa Falcucci
- area dietro alla Coop
- via Marconi
- il censimento del sistema delle vicinali, utilissimo per la sentieristica e la viabilità secondaria, nonché per il mantenimento della montagna;
- il censimento dei beni storici e architettonici, un grande passo in avanti per il mantenimento del patrimonio borghigiano.