Erica Mazzetti, parlamentare di Forza Italia, ha espresso preoccupazioni riguardo all'operazione di passaggio di proprietà del Monastero di Santa Caterina a Borgo San Lorenzo. Mazzetti ha dichiarato che diverse persone e enti, informati della situazione, condividono i suoi dubbi e stanno effettuando verifiche sulla correttezza formale e sui numeri dell'operazione. A seguire il comunicato diffuso:
"Posso confermare che molte delle persone e degli enti che ho informato di questa operazione che, a quanto pare, vogliono chiudere velocemente, condividono i miei dubbi e faranno le giuste verifiche sulla correttezza formale dell'operazione, sui numeri e non solo.
Mi sono pervenute informazioni, inoltre, su alcune azioni e scelte non proprio rispettose e improntate a una corretta tutela del patrimonio artistico contenuto all'interno. Anche per questo avevo chiesto un sopralluogo ma è chiaro che questa Fondazione non vuole essere controllata.
Tuttavia, per quanto emeso, non è detto che l'operazione si faccia, anzi. So che è una novità ma per la prima volta c'è un parlamentare che controlla e vigila anche in Mugello".