x
OK!Firenze

“Ti racconto una storia”: a Borgo San Lorenzo i nonni diventano custodi della memoria

Ogni lunedì mattina uno spazio dedicato ai racconti di vita al Centro d’Incontro. Un progetto dell’APS “Gianni Ballerio” con il Comune...

  • 286
Ti racconto una storia Ti racconto una storia © Aps Bahai
Font +:
Stampa Commenta

Ogni lunedì mattina, dalle 10.00 alle 12.00, il Centro d’Incontro di Piazza Dante 33 apre le porte a una nuova iniziativa dal forte valore umano e culturale: “Ti racconto una storia – Per vivere il futuro”, un progetto promosso dall’Associazione APS “Gianni Ballerio” ETS in collaborazione con il Comune di Borgo San Lorenzo.

L’invito è rivolto ai nonni e alle nonne del territorio, affinché possano condividere la propria storia di vita, fatta di esperienze, fatiche, amori e sorrisi. Un modo per lasciare un segno tangibile ai nipoti, offrendo loro non solo ricordi, ma testimonianze vere di epoche passate, che possano ispirare e orientare le nuove generazioni.

“Non siamo marziani – si legge nel messaggio simbolico rivolto ai nonni – ma abbiamo vissuto. In un’altra epoca, certamente, ma abbiamo vissuto davvero.” Un vissuto fatto non solo di grandi eventi, ma anche di quotidianità, lavoro, gioie familiari, racconti semplici che potranno essere raccolti in un libro collettivo, come patrimonio della comunità.

L’obiettivo è rafforzare il legame tra generazioni attraverso il racconto, creando uno spazio di ascolto e condivisione, dove la parola si fa ponte tra passato e futuro. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti gli anziani interessati. Perché ogni storia merita di essere raccontata. E ogni nipote, un giorno, sarà nonno.

Lascia un commento
stai rispondendo a