Borgo piange Gilberto Giannelli. Uno dei piu' bravi giocatori della Fortis degli anni '60 © n.c.
In giorni di grande calura e di vacanze estive, è quasi passata sotto silenzio l’improvvisa scomparsa a Firenze dove abitava ormai da tanti anni, dell’amico Giberto Giannelli, appartenente ad una vecchia e stimata famiglia borghigiana, titolare di una rinomata Tabaccheria in via Pananti (il padre Renato è stato presidente per ben 20 anni del Club Ciclo Appenninico 1907 di Borgo San Lorenzo).
Conduttore di alcuni prestigiosi alberghi fiorentini, fra cui l’Hotel Dante a pochi metri dall’omonima piazza fiorentina, residenza preferita da grandi personalità del mondo dell’arte, della cultura, del teatro, della lirica e del cinema, Gilberto Giannelli lo vogliamo ricordare, a parte la profonda amicizia che ci legava, come uno dei più bravi e generosi giocatori dell’A. S. Fortis Juventus 1909, ( era mezzo sinistro) in un periodo - quello degli anni ’60 ( dal 1960 al 1967) - in cui la Fortis vinse tre campionati, dove Giannelli giocò con molti atleti ancora ricordati come Zeni, Rocchi, Serafini, Paoli, Toccafondi, Masi, il mitico “metro”, Boretti, Granchietti, Cerbai, Chelli, Niccoli, Beppe Berti il popolare “soldatino”, Innocenti, Gori, Setti e tanti altri.
Nonostante che il suo lavoro lo tenesse lontano dal paese natio, Gilberto Giannelli non solo seguiva l’attività sportiva e sociale, ma per quasi 30 anni ha voluto ricordare suo padre Renato unitamente a nostro padre Amilcare, in una manifestazione ciclistica che ricorda fin dal 1982 questi due emeriti personaggi sportivi borghigiani, orgoglioso per tutto quello che la sua famiglia (anche lo zio Oliviero Giannelli era stato un bravo giocatore biancoverde della Fortis negli anni ’30), aveva fatto per il bene del paese.
Galleria fotografica
Purtroppo lo scorso maggio per ragioni di salute, non era potuto giungere a Borgo, atteso da molti amici, per seguire la gara ciclistica, poi l’improvviso malore e la repentina scomparsa. Resta il ricordo di un grande atleta, bravo e generoso, ma sopratutto un caro amico e un verace borghigiano. Alla sorella Renata ai nipoti ed a tutti i parenti ( lo scorso anno aveva perso la moglie Nina), le condoglianze sentite e sincere da parte di tutti gli sportivi e i soci dell’A.S. Fortis Juventus 1909 e del Club Ciclo Appenninico 1907di Borgo San Lorenzo.
(A.G.)
Foto 1: La squadra biancoverde nella stagione sportiva del 1960/1961; in alto in piedi primo a destra Gilberto Giannelli.
Foto 2: Anno 1961; Gilberto Giannelli a destra con Rolando Rocchi a sinistra e al centro il portiere del Bologna Attilio Santarelli.
(dal libro sulla secolare storia dell’A.S.Fortis Juventus 1909 – 2009 di A.Giovannini)


