OK!Firenze

Il Borgo di Pontassieve prende grazie ai volti dei suoi negozianti: al via la mostra fotografica

La mostra prende avvio dalla poetica fotografica di August Sander, uno dei più importanti fotografi del XX secolo che ha raccontato con i...

  • 619
Mostra fotografica "Il volto del borgo" a Pontassieve Mostra fotografica "Il volto del borgo" a Pontassieve © Comune di Pontassieve
Font +:
Stampa Commenta

Aprirà sabato 22 giugno e resterà aperta fino a domenica 28 luglio presso le Muratine, in piazza Vittorio Emanuele II a Pontassieve, la mostra fotografica “Il volto del Borgo”, organizzata dall’Associazione Fotografi del Levante Fiorentino, in collaborazione con il Comune di Pontassieve, con l’Associazione InBorgo e con la Biblioteca di Pontassieve.

La mostra prende avvio dalla poetica fotografica di August Sander, uno dei più importanti fotografi del XX secolo che ha raccontato con i suoi ritratti l’Uomo del ‘900. Si tratta di una narrazione iconografica seriale dove il Borgo storico di Pontassieve prende vita attraverso i volti dei suoi negozianti impressi su carta FINEART di qualità museale, mettendo in risalto non solo la persona ma anche l’oggetto commerciato, creando con esso uno sfondo personalizzato e dando uniformità geometrica ai luoghi quotidiani di lavoro. Se è vero che la fotografia è, come suggerisce il suffisso grafia, una scrittura dell’immagine, ossia un’azione volta a trattenere l’immagine allora l’obiettivo della mostra è proprio quello di fermare il tempo in questo luogo ideale, dove l’anima pulsante del paese si contrappone alla crescita fredda e selvaggia dei grandi centri, per regalare così un documento e una narrazione avvincente del proprio passaggio su questa terra.

Gli orari di apertura della mostra sono i seguenti: Lunedì dalle 14:00 alle 19:00;Martedì e Venerdì dalle 09:00 alle 19:00;Sabato dalle 09:00 alle 13:00.Sabato pomeriggio e Domenica, per aperture straordinarie.

Lascia un commento
stai rispondendo a