Ci scusiamo con i cittadini per il disagio creato a seguito dello sciopero di martedì, che ha causato il mancato ritiro dei sacchi blu per la raccolta degli imballaggi. Nessuna informazione è stata inviata da Alia al Comune in merito all’agitazione dei lavoratori causando, di riflesso, un’assenza di comunicazione sui canali istituzionali.
Una situazione inaccettabile e una gestione palesemente inadeguata che ha provocato ingenti disagi ai cittadini ed una condizione di degrado su tutto il territorio. Come è inaccettabile che i sacchi siano rimasti lì fino ad ora, il gestore ha programmato il ritiro per oggi e domani; un ritiro messo in opera grazie agli stretti contatti tra il Comune ed Alia.
L’Amministrazione si è impegnata, dalla mattinata di martedì e fino ad oggi, per cercare di risolvere quanto provocato da un’assenza di programmazione evidente; ieri, 25 Aprile, a seguito di numerose telefonate e contatti, solo alcune vie del capoluogo sono state interessate dal ritiro del materiale.
L’Amministrazione è a fianco dei lavoratori che hanno tutto il diritto di scioperare per rivendicare le proprie richieste. La Giunta ha già incontrato, durante la precedente mobilitazione e nei giorni successivi, i dipendenti in agitazione. La questione è stata seguita anche successivamente mantenendo i contatti sia con i lavoratori che con Alia. Da quanto appreso risulta che la situazione si sia positivamente risolta con la garanzia del mantenimento del posto di lavoro.