L’impianto passa a Publiacqua che ne curerà la sostituzione con una casa dell’acqua di ultima generazione. Il fontanello verrà dismesso il 31 dicembre e nelle settimane successive verranno effettuati sia gli adeguamenti necessari agli impianti per il montaggio della nuova struttura, sia materialmente la sua realizzazione. Alla luce di queste modifiche non sarà possibile usufruire del servizio fino al termine dei lavori.
“Ci scusiamo per il disagio con i cittadini – afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Patrizio Baggiani –, ma tutto si è reso necessario alla luce delle valutazioni sulla struttura e sulla gestione che è stata inaugurata nel 2011 grazie al progetto Eco Mugello voluto dall’allora Comunità Montana. Abbiamo deciso di continuare il percorso rinnovando gestione e fontanello così da offrire sempre un servizio di alto livello. Ringrazio chi fino a oggi se ne è occupato e ringrazio Publiacqua che si è impegnata a ridurre il più possibile i tempi di ripristino”.
Sul territorio comunale resteranno in funzione i fontanelli di Luco di Mugello (situato in Via Farnocchia che eroga acqua naturale e gassata) e di Ronta (ubicato lungo Via faentina che eroga solo acqua liscia naturizzata).