Cesare Bini intervistato da Tele Iride Mugello durante un raduno degli ex allieivi salesiani. © Aldo Giovannini
Solamente in questi giorni siamo venuti a conoscenza della scomparsa, a Monaco di Baviera, dove abitava ormai da tanti anni con la sua famiglia, dell’amico carissimo Cesare Bini. Nato nel 1946, figlio primogenito dell’indimenticabile Prof. Mario Bini (Docente, Direttore Didattico, scultore di fama nazionale, Ispettore Onorario dei Beni Artistici e Storici), Cesare dopo aver conseguito il diploma di geometra all’Istituto Salesiano di Borgo San Lorenzo, e dopo una prima parentesi lavorativa in Italia dove si era formato una famiglia, si trasferì nel 1972 in Germania, divenendo dirigente di una grande azienda tedesca.
Ma l’amore per il paese natio non lo aveva mai lasciato (era abbonato ai giornali mugellani e tramite OK!Mugello sapeva tutto della sua terra) e quando veniva a Borgo nella sua casa di famiglia in via Firenze, generalmente sceglieva i giorni in cui per la festa di don Bosco gli ex allievi si riunivano, così poteva rivedere i suoi compagni di gioventù, di oratorio, di studio, ed era una festa.
L’ultima volta che venne a Borgo ci ritrovammo al Caffè Valecchi in Malacoda, e anche in quella occasione Cesare, pur con la sua flemma teutonica, era raggiante. Poi il male inesorabile, la speranza, la lotta, la morte, nelle brume di Monaco pensando al sole del suo Mugello. Alla gentile signora Manuela ai figli Silvia e Christian, ai fratelli Guido e Maria ed a tutti i suoi congiunti, le condoglianze di tutti gli amici, degli ex allievi salesiani e le nostre in modo particolare.
Galleria fotografica
(Foto e archivio A.Giovannini)


