Lo scarabeo d'oro che il Comune di Borgo ha consegnato a Aldo Giovannini, credo abbia fatto piacere a molti, soprattutto a quelli che amano la storia, le tradizioni, i fatti, i personaggi storici e non che riguardano il Comune. Ma più in generale di tutto il Mugello, perché Aldo Giovannini nelle sue lunghe e tenaci "peregrinazioni" di una vita, ha spaziato e ricercato in tutto il contesto mugellano e anche oltre Appennino.
Un riconoscimento dovuto a un personaggio che fin da giovanissimo si è adoperato nella divulgazione culturale e sportiva con grande passione, come è nel suo carattere, ha volte frainteso negativamente.
Certo Aldo ha una personalità forte, che gli ha permesso di realizzare tante cose, una su tutte: Chi, se non lui, ha avuto la lungimiranza e la costanza di raccogliere immagini, opuscoli, libri ecc., istituendo un archivio di "saperi" sterminato, dove moltissimi studiosi (anch'io) hanno attinto dal suo fornitissimo archivio.
Sono tanti i suoi libri che ci hanno accompagnato negli anni, traboccanti di notizie, immagini, curiosità anche molto particolari, che Aldo sapeva scovare negli archivi, nelle biblioteche e molto più spesso parlando con le persone, impedendo, così, che un patrimonio di saperi e di ricordi "sparisse" per sempre.
Aldo ha grandi meriti e ci aspettiamo ancora tanto da lui!
Alfredo Altieri
Paola Azzerboni
Anch'io voglio congratularmi con Aldo per quello che fa per il suo paese ed il Mugello. Premio meritatissimo!
Marilisa Cantini
Concordo pienamente con quanto scritto dal Signor Altieri , mai riconoscimento fu più meritato!