OK!Firenze

Nuove regole Covid. Una utile guida e un riassunto

Lo ha diffuso il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni, volentieri lo rilanciamo

  • 855
Le regole Le regole © N. C.
Font +:
Stampa Commenta

È stato il sindaco di Borgo San Lorenzo a diffondere questa utile guida sintetica. Volentieri la rilanciamo:

Sono cambiate quasi tutte le regole anti-Covid. Ecco un riassunto delle nuove indicazioni da seguire.

Mascherine:

Nei bar e ristoranti non ci sarà più bisogno di indossare la mascherina nemmeno per arrivare al tavolo o recarsi in bagno, vale lo stesso nei supermercati quando si sosta tra gli scaffali o si va alla cassa.

 Mascherina Ffp2 obbligatoria fino al 15 giugno per utilizzare qualsiasi mezzo di trasporto pubblico locale come autobus, metropolitane e tram. Vale lo stesso per i mezzi a lunga percorrenza come aerei, traghetti, treni e pullman.

Fino al 15 giugno rimane l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione individuale per gli eventi nelle sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo. In questi casi basta la chirurgica. Se gli spettacoli sono all'aperto bisogna comunque avere la mascherina con sé e metterla in caso di assembramenti.

 La mascherina rimane obbligatoria per chi lavora nelle strutture sanitarie e socio-assistenziali, incluse le Rsa, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture per anziani anche non autosufficienti. 

 Negli uffici pubblici l'uso delle mascherine Ffp2 è raccomandata per il personale a contatto con il pubblico (sprovvisto di idonee barriere protettive), per chi condivide la stanza con personale fragile, per chi è in fila a mensa, negli ascensori e nei casi in cui gli spazi non possano escludere affollamenti.

Fino al 15 giugno le aziende private possono decidere in autonomia se trasformare la raccomandazione del Governo ("Indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico") in obbligo. 

 Green Pass:

 Niente più Green Pass per alloggiare in albergo, per andare al ristorante, in palestra, centri benessere, parrucchieri, centri estetici, musei, teatri.

 Fino al 31 dicembre resta l’obbligo del Green Pass per entrare negli ospedali e visitare i parenti ricoverati.

Lascia un commento
stai rispondendo a