Borgo. Ventisette auto senza assicurazione e quasi 6mila multe. Il 2011 dei Vigili... © n.c.
E' il bilancio dell'attività 2011 dei Vigili Urbani di Borgo San Lorenzo. Tutte le loro azioni in materia ambientale, strade e di abusi edilizi. Ma come primo dato non può non colpire il fatto che sono state 'staccate' ventisette sanzioni per assicurazioni scadute: ovvero, 27 auto che circolavano senza copertura assicurativa, con un potenziale rischio per altri automobilisti. Un totale di 5.736 sanzioni comminate nell’ambito dell’attività di controllo e sicurezza del territorio, con 5.647 per violazioni al Codice della Strada, e di queste 4mila circa infrazioni per sosta e transito, e 89 relative ad altre leggi e regolamenti.
Resta alta la guardia sulla sicurezza stradale: 263 servizi e 2.205 conducenti controllati, 162 servizi di prevenzione e contrasto all’abuso di alcol effettuati con etilometro dalla gestione associata di Polizia municipale sui territori di Borgo San Lorenzo (157), Marradi e Palazzuolo e 2.074 conducenti controllati con 7 sanzioni amministrative e 6 notizie di reato per guida in stato d’ebbrezza, una notizia di reato per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, oltre a 16 servizi di controllo dei limiti di velocità con postazione mobile e altrettanti di controllo su veicoli pesanti. Rilevati 79 incidenti stradali, di cui uno mortale, 42 con feriti, 36 con soli danni.
Notevolmente aumentata l’attività di polizia giudiziaria: 88 pratiche espletate, con 42 violazioni penali, di cui 31 per abusi edilizi e 7 per reati ambientali (abbandono o gestione illecita dei rifiuti). Se 151 sono stati sia i controlli ad aree verdi che sulla conduzione degli animali, 138 hanno riguardato il commercio ambulante e 43 il commercio in sede fissa, 189 il rispetto di ordinanze comunali, 42 il settore edilizio, mentre 85 sono stati quelli di pattugliamento in orario serale/notturno e 25 in bicicletta, 310 i servizi di prossimità, 135 di tutela del consumatore ( 6 controlli a distributori automatici di sigarette e altrettanti a attività ricettive, 24 su saldi e vendita straordinarie, 20 su pubblicità dei prezzi, 14 su scadenze prodotti alimentari, 7 su videopoker).
“Il modello di Polizia municipale che proponiamo - osserva il sindaco Giovanni Bettarini - è quello di prossimità: attenzione sulla sicurezza stradale con attività di prevenzione e controlli, controllo del territorio e delle aree verdi, anche con pattuglie in bicicletta, servizi specifici di tutela del consumatore e del cittadino”.
Ammontano a 518 i servizi svolti con l’ufficio mobile nelle frazioni, 430 solo nel comune borghigiano (45 a Panicaglia, Polcanto, Sagginale e Rabatta, Casaglia, Luco e Grezzano, Ronta e Razzuolo), mentre 3.116 sono stati gli atti amministrativi gestiti dal comando della Polizia municipale tra ordinanze, autorizzazioni e accertamenti anagrafici. Ventinove i corsi di sicurezza stradale e legalità tenuti nelle scuole, 554 le ore dell’attività di formazione e aggiornamento professionale seguiti dal personale borghigiano.


