Boxe: una delegazione della nazionale a Borgo San Lorenzo © n.c.
Sabato scorso una delegazione della nazionale italiana di pugilato ha fatto visita alla palestra di Borgo San Lorenzo della Boxe Mugello. Il direttore tecnico delle nazionali Francesco Damiani, già in Mugello qualche tempo prima, in questa occasione era accompagnato da due pugili azzurri di livello mondiale: Clemente Russo, vicecampione olimpico dei pesi massimi, e Domenico Valentino, campione del mondo in carica dei pesi leggeri.
Lo scopo della visita era una prova sul campo del "Saccomobile", l'attrezzo da allenamento ideato dal tecnico mugellano Dario Malevolti. In mattinata la delegazione aveva incontrato il sindaco di Borgo San Lorenzo Giovanni Bettarini e l'assessore allo sport Stefano Marucelli, ricevendo un riconoscimento. "Un plauso alla Boxe Mugello per lo straordinario lavoro svolto - ha dichiarato Bettarini - è importante cogliere queste occasioni per promuovere anche sul territorio uno sport che sta vivendo un momento di particolare splendore proprio grazie alla nostra nazionale".
Nel pomeriggio il gruppo si è spostato nella palestra borghigiana per testare il "Saccomobile" sotto la supervisione del ct Damiani. Al termine della giornata l'ex campione romagnolo ha fatto il punto sulla novità proposta da Malevolti: "Mi sembra un attrezzo semplice, poco ingombrante, con un buon cambio di velocità e direzione, funzionale per la pratica del pugilato. Al contrario del sacco fisso ha un raggio più ampio e permette di sviluppare i movimenti delle gambe, dando la sensazione al pugile di dover ‘camminare’ seguendo un avversario. E' chiaro che non può sostituire uno sparring partner, ma ho intenzione di proporlo in federazione perché ritengo possa essere particolarmente utile per gli atleti più giovani che devono imparare a coordinare braccia e gambe".
Foto Studio Buccoliero


