x
OK!Firenze

Buche nei marciapiedi e smottamento nella strada per Villore. Il Comune rassicura

"Emessa una ordinanza a senso unico alternato per Villore e per le buche interverremo". Dichiara l'Assessore Cipriani

  • 452
Buche nei marciapiedi Buche nei marciapiedi © OKM
Font +:
Stampa Commenta

Questa mattina una nostra lettrice di Vicchio ci invia alcuni scatti fotografici di una marciapiede malridotto, segnalandoci inoltre la caduta di due anziani e l'impossibilità di passaggio di una persona disabile. La redazione di OKMugello ha voluto approfondire con l'Assessore del Comune di Vicchio Fabio Cipriani, per conoscere i tempi di ripristino di questo marciapiede e contemporaneamente avere informazioni riguardo invece all'altro problema, sempre del Comune di Vicchio, relativo allo smottamento che si è verificato sulla strada per Villore in località Trasassi.

A seguire riportiamo la lettera della nostra lettrice seguita dalle dichiarazioni dell'Assessore Cipriani.

Il 21 gennaio è stata fatta una segnalazione al Comune di Vicchio direttamente al Sindaco Carlà Campa, che ha affermato che il problema si sarebbe risolto in un paio di giorni. Il fatto in questione riguarda le buche enormi che si sono formate nel tratto di Via Mameli dove i pedoni sono obbligati a passare, affiancati dalla carreggiata principale e da una fila verticale di parcheggi privati di automobili. A oggi son cadute due persone anziane, una ultraottantenne, una donna che spingeva un bimbo sul passeggino e una ragazza in sedia a rotelle. La segnalazione è stata sollecitata al Comune i primi di febbraio chiedendo almeno una copertura provvisoria per evitare che qualcuno si faccia veramente male, ma è stato risposto che ci sarebbe voluto molto tempo e soldi anche per far preparare una semplice lastra coprente momentanea...

Contattato al telefono dalla redazione, l'Assessore Fabio Cipriani, con deleghe all'urbanistica ed edilizia residenziale pubblica e privata, ci ha confermato il problema del marciapiede è già all'attenzione del Comune per una verifica urbanistica dell'area. Il marciapiede in questione, essendo stato realizzato da un privato, occorre che venga sciolto il nodo della competenza per programmare l'intervento di riparazione.

Mentre per quanto riguarda la frana sulla strada comunale di Villore, Cipriani ci conferma che si tratta di uno smottamento in località "Trasassi", probabilmente provocato da un'ansa del Torrente Botena, provocando il cedimento di una parte del piano stradale. A seguito dei rilievi del personale dell'ufficio tecnico del Comune di Vicchio è stata emessa una ordinanza per il senso unico alternato e limitazione di peso fino allo svolgimento dei lavori di ripristino. Il tutto segnalato all'Unione dei Comuni, competente per le acque territoriali, per un ripristino in tempi brevi in quanto essendo l'unica via di accesso a Villore, in caso di peggioramento delle condizioni dello smottamento potrebbe esserci il rischio d'isolamento della frazione.

Lascia un commento
stai rispondendo a