La Savino Del Bene Scandicci esordisce in CEV Cup con una vittoria contro il Galatasaray. Nella sua prima storica gara nella seconda manifestazione continentale la squadra di Scandicci ha conquistato un prestigioso successo, valevole come gara d'andata dei sedicesimi di finale della CEV Cup. In un'ora e trentaquattro minuti la formazione di coach Barbolini si è imposta per 3-1 sul campo di una rivale di alto livello internazionale come il Galatasaray, una delle migliori formazioni del campionato turco ed anche una società con grande esperienza europea. Ad Istanbul la Savino Del Bene Scandicci ha dato continuità agli ultimi due successi colti in campionato ed ha centrato la sua terza vittoria consecutiva.
Il Galatasaray scende in campo con Kilic al palleggio, Vasilantonáki come opposto, Hacımustafaoğlu e Aydın in banda, Popovic e Akyol come centrali. Dumanoglu il libero. Massimo Barbolini risponde con Di Iulio al palleggio, Mingardi come opposto, Belien e Alberti come centrali, Zhu e Pietrini in banda, con Castillo come libero titolare.
Nel primo set la Savino Del Bene Scandicci ha un ottimo approccio alla partita e la squadra di coach Barbolini impone il proprio ritmo il 3-6 firmato da Di Iulio. Il Galatasaray non molla e si riavvicina fino al 7-8, ma le ragazze di Scandicci tornano ad allungare ed il muro con cui Mingardi realizza l'8-12 porta al primo time out turco. Il gap aumenta sempre di più con Mingardi e Zhu protagoniste in attacco, ma il Galatasaray prova un ultimo colpo di renie e si riavvicina ancora. La squadra ospite prende le giuste precauzioni e non consente alle padrone di casa di acciuffare il pareggio tanto sperato. Zhu trova l'ace del +8 e Alberti piazza il “murone” del 15-22 spegnendo ogni speranza turca. Infine Mingardi con un docile pallonetto chiude la prima frazione di gioco sul 17-25.
Il secondo set è ben diverso dal precedente, con il Galatasaray che dopo essere andato sotto 2-4 torna in parità e passa al comando sul 5-4. Di Iulio trova il pareggio per il 6-6 e successivamente l’ace del 6-8. La Savino Del Bene Scandicci continua a giocare con caparbietà e determinazione, qualità che le permetteranno di accumulare un esiguo vantaggio. Il Galatasaray chiama un nuovo time out, ma al ritorno in campo la situazione non cambia. Pietrini piazza il muro del 13-21, Zhu firma il punto del 14-23 e Belien chiude il set sul 15-25.
Il Galatasaray passa in vantaggio e prende il largo sin dalle prime fasi del terzo set. Un ace di Akyol porta la formazione turca avanti 9-7 e costringe coach Barbolini a fermare il gioco. La Savino Del Bene Scandicci prova ad accorciare lo svantaggio e in poche azioni si porta sul -2. Il Galatasaray ha ritrovato la propria fiducia e continua in arrestato la sua corsa verso la vittoria. Pietrini e Mingardi riducano ancora una volta il gap, ma il risultato rimane però sempre favorevole al Galatasaray. Zhu Ting realizza l'ace della speranza del 21-19, ma il set è ormai nelle mani della squadra turca e Scandicci si deve arrendere per 25-19.
La gara si decide nella quarta frazione di gioco, dove la Savino Del Bene Scandicci va in fuga con gli ace di Belien e Di Iulio. Il vantaggio ospite costringe l’allenatore della squadra turca a richiedere il suo primo time out. Al termine dei trenta secondi, la coppia Zhu Ting e Mingardi martellano con forza e la squadra ospite arriva sul 4-12 obbligando le avversarie a spendere il loro ultimo time out della gara. Alberti a muro trova il punto del +10 e la Savino Del Bene Scandicci non si volta più indietro. Zhu Ting mette a terra il 9-18 con un attacco in in pipe. Mingardi produce il punto dell'11-21 con un mani out. La gara si chiude con Zhu Ting che chiude la quarta frazione di gioco sul 12-25.